Trevi, seminario sul progetto “Olive4climate – life”
TREVI – A Trevi, domenica 4 novembre alle ore 11.30 presso Palazzo Urighi, in occasione di “Festivol, Trevi tra olio, arte, musica e papille”,la kermesse trevana di celebrazione dell’olio nuovo e della prima frangitura, si terrà il seminario sul progetto “OLIVE4CLIMATE – LIFE. Per una produzione sostenibile dell’olio extravergine di oliva”.
Il progetto, coordinato dall’
“OLIVE4CLIMATE punta ad ottenere numerosi risultati – spiega il professore Primo Proietti, coordinatore della ricerca –nella gestione sostenibile della filiera di produzione dell’olio extra vergine di oliva. L’idea è quella di creare dei protocolli ‘sostenibili’ per la gestione degli oliveti e dei frantoi, includendo il riutilizzo dei rifiuti del ciclo produttivo. Tutto questo permetterà di promuovere l’olio di oliva extravergine e vergine attraverso un’adeguata etichettatura che ne certifichi l’impatto ridotto o addirittura positivo sull’ambiente e di individuare strumenti capaci di riconoscere il contributo degli oliveti alla mitigazione del cambiamento climatico (come la creazione di un mercato di ‘crediti di Carbonio’), anche con riferimento alla desertificazione, e quindi di aprire la strada a specifiche ricadute economiche per le Aziende virtuose”.
Ad intervenire al momento di approfondimento
Prof. Primo Proietti – “Olivicoltura per la mitigazione dei cambiamenti climatici”
Dott. Luca Regni – “Progetto LIFE OLIVE4CLIMATE: mitigazione dei cambiamenti climatici attraverso una filiera olivicolo-olearia sostenibile”
Dott. Antonio Brunori – “La gestione sostenibile degli oliveti e il sequestro del carbonio atmosferico: crediti di carbonio e potenziali benefici per i produttori”
Dott. Nicola Evangelisti – “Emissioni di gas clima alteranti nella produzione dell’olio extra vergine di oliva: quantificazione e strategie per la mitigazione”
Al termine verrà raccontata l’esperienza aziendale dell’Az. Agr. Sorelle Zappelli Cardarelli di Trevi e si terrà la degustazione a base di prodotti tipici delle aziende agricole aderenti al partenariato “Trevi un cuore di qualità”.