Umbria Jazz e Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia celebrano l’International Jazz Day
Il 30 aprile Umbria Jazz e Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia celebrano l’International Jazz Day con un musicista straordinario: Sullivan Fortner. Sullivan Fortner è un pianista dalla tecnica prodigiosa, padrone della storia del jazz come pochi e capace di portare ad una sintesi molto personale tutte le sue molteplici influenze. Il piano solo è forse il picco della sua arte.
Esponente di spicco della generazione dei trentenni, Fortner è molto noto al pubblico di Umbria Jazz dove ha suonato in duo con Cecile McLorin Salvant (con la quale ha inciso The Window, disco premiato con un Grammy), nella band di Roy Hargrove, in trio e in solo performance (uno spettacolo!). Ma pure nel quartetto di Peter Bernstein, nel duo di pianoforte con una vecchia gloria come George Cables e perfino con una tap dancer, Michela Marino Lerman.
Fortner a meno di 40 anni è un riconosciuto protagonista della nouvelle vague del pianoforte jazz soprattutto dopo aver vinto il Lincoln Center Award for Emerging Artists. In questa prima fase della sua carriera si è esibito nel circuito Jazz at Lincoln Center ed ai festival di Newport e Monterey, ha suonato con Dianne Reeves, Wynton Marsalis, Paul Simon, John Scofield, Fred Hersch, DeeDee Bridgewater. Ha pubblicato anche i primi dischi da leader per la Impulse! Figlio d’arte, ha mosso i primi passi come organista dei cori gospel (sua madre ne dirigeva uno) ed ha poi studiato in istituzioni prestigiose come l’Oberlin Conservatory e il Berklee College of Music.
Alle 18:00 Fortner incontrerà gli studenti del Conservatorio e alle 21,30 si esibirà in piano solo, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Gli eventi del 30 aprile saranno anticipati il 28 dal concerto di Pietro Tonolo, dal titolo “The teachers play the music of Pietro Tonolo”, il 28 e 29 da una masterclass dello stesso Tonolo e da un concerto con gli studenti della masterclass.
Tutte le info su https://www.conservatorioperugia.it/international-jazz-day-2023/