Winter Love Film Festival 2022: presentato a Perugia il programma
Il direttore artistico Daniele Corvi, giovedì 2 dicembre presso la Sala della Vaccara, ha svelato il programma del Winter Love Film Festival 2022. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Perugia, ha il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Alla presentazione hanno partecipato la consigliera comunale Francesca Renda, delegata alle produzioni cinematografiche, Maria Rosi per Umbria Film Commissione e l’assessore alla cultura Leonardo Varasano.
Il Winter Love Film Festival quest’anno si articolerà in più eventi nel corso del periodo invernale.
“Il Winter è ormai da qualche anno il raccordo tra l’edizione di un anno e quella dell’anno seguente. Per questa edizione ho deciso di presentare i libri di due donne perugine, un’artista emergente e una già affermata, che raccontano due storie d’amore: un amore ossessivo di fantasia e un amore talmente bello da sembrare una favola per quanto tutto vero”, annuncia Daniele Corvi.
Il primo evento sarà domenica 19 dicembre 2021 alle ore 18.30 presso la Sala Vaccaracon la presentazione del libro “Sonia Ferl” della giovane scrittrice e attrice Diletta Cappannini che sarà presentato da Salvatore Maria Micciché e dalla consigliera delegata al Cinema Francesca Vittoria Renda.
Sabato 22 gennaio 2022 alla Sala dei Notari alle 17.30, invece, sarà la volta del nuovo libero appena uscito, edito da Rizzoli, “Noi due per sempre” di Federica Cappelletti che racconta la bellissima storia d’amore con l’indimenticato Paolo Rossi. Cappelletti ritorna al Love Film Festival dopo aver ritirato il Grifone d’oro postumo per Paolo Rossi a luglio in occasione della presentazione del libro “Quanto dura un attimo” scritto proprio insieme aPablito. Per l’occasione il libro sarà presentato dalla giornalista Donatella Miliani, dall’assessore Leonardo Varasano, che ha fortemente voluto questo evento. Cappelletti ammette l’emozione di presentare un libro per lei così intenso e importante, ma ribadisce il desiderio di presentarlo nella sua città, che ha dato il là proprio alla sua storia d’amore.
Corvi ha annunciato anche le date dell’ottava edizione del Love Film Festival, a Perugia dal 24 al 26 giugno. Il tema sarà quello della giustizia.
L’assessore Varasano ha sottolineato che “una parte del programma nasce da lontano, quando, mesi fa, l’assessorato ha iniziato a pensare alla mostra su calcio e letteratura che si sarebbe inaugurataalla biblioteca Augusta (il prossimo 11 dicembre, ndr) in prossimitàdell’anniversario della morte di Paolo Rossi. Proposi quindi a Daniele Corvi di ragionare su tale coincidenza. Per questo il Winter Love Film Festival è nato anche in relazione alla mostra, all’interno della quale non mancherà un focus sul Mondiale ’82, e alla volontà di riportare a Perugia Federica Cappelletti”.
La consigliera delegata al cinema Francesca Vittoria Renda ha commentato: “Sono molto contenta che il Love Film Festival, che seguo fin dagli esordi, continui con i suoi eventi dopo la riuscitissima edizione di luglio. L’edizione Winter è il giusto collegamento anche per valorizzare gli autori del territorio, che è una delle nostre mission primarie”.
Maria Rosi, della Umbria Film Commission, ha aggiunto: “E’ importante che nascano e si valorizzino storie che partano dal territorio e in particolare apprezzo che in questa edizione si dia spazio ad autrici donne. Proprio per questo stiamo valutando come UFC di realizzare un bando pre-sviluppo”.
PROGRAMMMA:
Domenica 19 dicembre 2021
18.30-20, Sala della Vaccara. Presentazione del libro “Sonia Ferl” di Diletta Cappannini con Diletta Cappannini, Salvatore Maria Micciché, Francesca Vittoria Renda.
Sabato 22 gennaio 2022
17.30-19, Sala dei Notari. Presentazione del libro “Noi due per sempre” di Federica Cappelletti con Leonardo Varasano, Donatella Miliani, Federica Cappeletti.