A Foligno riapre il “Campo de li Giochi”

Dopo la Giostra della Sfida di giugno scorso, a Foligno riapre il “Campo de li Giochi” per ospitare la Rivincita della Quintana 2022. Alle 15 di oggi, i cavalieri dei 10 rioni si sfideranno per ottenere il Palio, disegnato dall’artista bevanate Fabio Giorgi Alberti.

La Giostra di giugno è stata vinta da Lorenzo Melosso, cavaliere del Badia che ha riportato il palio al rione dopo i molti anni passati senza vittorie. La corsa della vittoria di Melosso per tingere con i colori del Badia anche la giostra settembrina, non sarà facile. Gli altri due cavalieri considerati favoriti, Luca Innocenzi del rione Cassero e Massimo Gubbini del Giotti, faranno di tutto per riportare il palio nei rispettivi rioni.

Come ad ogni Giostra, il Comune di Foligno ha disposto un’ordinanza che impedisce a chiunque di portare all’interno del Campo contenitori alimentari e di bevande di vetro e metallo, lattine comprese. Sarà inoltre vietata la somministrazione di alcolici con una gradazione superiore al 5%, sia all’interno del Campo che nelle immediate vicinanze. L’ordinanza n495 del 16 settembre firmata dal Sindaco Zuccarini, sarà in vigore dalle 13:00 fino alla fine della manifestazione.

Gli appuntamenti “quintanari”, non terminano qua. Venerdì 7 ottobre alle ore 21:00, presso la Sala Rossa del Politeama Clarici, verrà proiettato il video RAI “Quintana, Storia ed Emozioni”, appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati della rievocazione storica della città di Foligno.

 

Andrea Schoen