Giro d’Italia, la tappa di Gualdo Tadino va a Matej Mohoric
GUALDO TADINO – La tappa gualdese del Giro d’Italia va a Matej Mohoric, nuova maglia rosa. Segue Nico Denz e terzo Sam Bennet. Tappa incredibile e tra le più lunghe.
Matej Mohoric (Slo) è arrivato in 6h04’52” (+10″ abbuono) (media 40,124 km/h) 2. Nico Denz (Ger) s.t. (+08″ abbuono) 3. Sam Bennett (Irl) a 00’34” (+06″ abbuono) 4. Enrico Battaglin (Ita) s.t. Quindi Davide Ballerini (Ita) s.t. (+01″ abbuono) sesto Mads Schmidt (Dan) s.t., settimo Francesco Gavazzi (Ita) s.t., Jarlinson Pantano (Col) s.t., nono Gianluca Brambilla (Ita) s.t., decimo José Goncalves (Por) s.t.. Poi Chris Froome (Gbr) s.t., Simon Yates (Gbr) s.t. (+03″ abbuono) 18. Tom Dumoulin (Ola) s.t., Domenico Pozzovivo (Ita) s.t., Esteban Chaves (Col) a 25’25”.
Grande la festa, non fermata dalla pioggia.
****************
Quest’anno, il Giro d’Italia, nel suo passaggio in Umbria, arriverà anche a Gualdo Tadino. La tappa più lunga, denominata anche quella da “leoni”, arriverà in una città che da tempo sta vivendo una pesante crisi economica con oltre 4mila posti di lavoro persi nell’industria, nel commercio e nella ceramica. Tanto che alcuni lavoratori e sindacalisti hanno esposto un cartellone polemico: “Benvenuti nel territorio del lavoro perduto”. La popolazione è prossima scendere sotto i 15mila abitanti. Tuttavia, per questa giornata di festa, appassionati di ciclismo, curiosi e volontari si sono messi al lavoro per rendere la cittadina umbro accogliente, abbellando la città con colori rosa in ogni angolo, dai balconi di abitazioni alle vetrate di negozi, uffici e viuzze. Gualdo è terra di ciclismo, di fatica, di dure passeggiate per le montagne dell’appennino. E il Giro è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale proprio per dare un segnale che equivale ad un nuovo faticoso inizio, una ripresa, un segno di speranza. L’arrivo della tappa è previsto per le 17. Dalle ore 14,00 la via Flaminia verrà chiusa da Gaifana fino al km. 188,800. Chiuse anche via Tagliamento, via Esch Sur Alzette, via Riviera del Brenta, via della Stazione e la SS 444. La chiusura riguarderà anche gli accessi a questa vie. Altri percorsi a ridosso delle chiusure potranno essere soggetti a filtraggio con limitazioni alla circolazione. Un augurio di una buona tappa a tutti i gualdesi e non solo, auspicando che la congiuntura economica possa riprendersi e riportare posti di lavoro per tutta la popolazione del territorio.