Eduscopio premia il liceo Mazzatinti: un primato di soddisfazioni
GUBBIO – Si respira aria soddisfatta, fra le aule ancore vuote, del “Mazzatinti” di Gubbio all’indomani dell’uscita dei dati del progetto EDUSCOPIO promosso dalla Fondazione Agnelli, teso a valutare gli esiti successivi della formazione secondaria – risultati universitari e lavorativi dei diplomati – e che mette a confronto oltre 7000 scuole in tutta Italia.
In termini assoluti, grande soddisfazione per il Liceo Classico “G.Mazzatinti” che risulta, in tutta l’Umbria, al secondo posto assoluto appena dietro al “Properzio” di Assisi e che dimostra di avere una proposta didattico -culturale ed una capacità formativa di altissimo livello. Quarto posto assoluto per il Liceo delle Scienze Umane.
Aggregando i dati di tutti gli indirizzi del Polo Liceale Mazzatinti (Artistico, Classico, Scientifico, Scienze Umane e Sportivo) si registra un andamento nel complesso positivo: in termini assoluti il polo liceale nel suo insieme risulta al primo posto nella zona interna Alta Umbria (Gubbio, Umbertide e Città di Castello) e nell’area Nord Est (Gualdo Tadino fino a Cagli e Cantiano) e terzo a livello regionale
Per comprendere al meglio la portata del risultato ottenuto dal Mazzatinti, bisogna sapere che i criteri utilizzati per valutare le scuole sono, per quanto riguarda i Licei, gli esiti universitari (media dei voti, crediti formativi, equiparazione dei diversi corsi di laurea), la percentuale dei diplomati, in regola e senza bocciature, e il livello di inclusività della scuola
“In un momento così difficile e complicato, per il nostro Paese, il dato di Eduscopio conferma, il livello di alta qualità del polo liceale, che comprende ben cinque indirizzi” – dice soddisfatta la dirigente Marinangeli – “abbiamo un’ampia gamma di scelta, per gli studenti del territorio dell’alta Umbria. Scelta che può coinvolgere anche le regioni limitrofe e penso ai nostri studenti del versante marchigiano”. “La nostra” – aggiunge la dirigente – “è una offerta formativa forte, tecnologicamente avanzata, che sì è distinta anche nel periodo drammatico della didattica a distanza nello scorso anno scolastico, con un progetto di lavoro per i nostri ragazzi, sostenuto da insegnanti particolarmente preparati e motivati all’innovazione e al cambiamento. Una pedagogia personalizzata e con una forte connotazione inclusiva. I nostri docenti, e il personale ATA tutto, ai quali va il mio personale ringraziamento per il lavoro quotidiano che svolgono, sanno costruire coi ragazzi dei percorsi e delle progettualità di grande valore pedagogico centrati sulle potenzialità di ogni nostro studente e attenti ai risultati in uscita”. “La scelta liceale del “Mazzatinti”, rimane una scelta di indubbio valore culturale, che coniuga, la tradizione con l’innovazione tecnologica, oggi più che mai!”.