Il Rugby Gubbio fa “en plein”: vince l’U16, l’U18 e la Prima Squadra

I ragazzi di coach Joe McDonnell dovevano riscattarsi dopo la sconfitta contro il Siena e così è stato. In casa i lupi del Rugby Gubbio battono 13-10 i Lions Amaranto Livorno, dopo una partita molto combattuta. Il Rugby Gubbio parte subito in attacco, un attacco che dura quasi mezz’ora del primo tempo e che mette sul gabellino 6 punti grazie a due calci di punizione trasformati dal piede di Riccardo Tomassoli.
I Lions Amaranto entrano solo due volte nella metà campo dei Lupi ma riescono a raccogliere punti prima con una meta al 29.mo minuto e poi con un calcio di punizione al 44.mo.
Il primo tempo finisce con i Lions in vantaggio di 4 punti, 6-10.
Nel secondo tempo il Rugby Gubbio è di nuovo in attacco, trovando la meta decisiva con Federico Sonini, che parte da una mischia e schiaccia la palla. Trasformazione a segno con Fausto Delli Carpini.
13-10 per il Gubbio.
A questo punto bisognava difendere il risultato a ogni costo e il Rugby Gubbio non si è tirato indietro, placcando e difendendo in mischia, fino al tanto atteso fischio finale.
Onore ai ragazzi di coach Mcdonnell che per 80 minuti hanno lottato strenuamente contro una squadra ben organizzata e di ottimo livello tecnico e fisico.
Le parole di coach McDonnell a fine partita: “Complimenti ai ragazzi, contro i Lions non è stata una partita facile in casa, abbiamo giocato bene, ci sono tante cose su cui lavorare ma abbiamo dato fiducia al nostro piano di gioco e piano piano siamo riusciti a costruire la meta. Nel primo tempo abbiamo avuto 6 opportunità nei loro 22 ma ne siamo usciti senza punti, loro sono entrati nei nostri 22 due volte e hanno segnato una meta e 3 punti su punizione. La strada è lunga ma oggi ci sono state diverse cose positive, si confermano le buone prestazioni dei nostri giocatori più giovani, Floridi e Bellucci, che hanno giocato quasi 80 minuti, e dei giocatori entrati dalla panchina. E’ importante vincere ma è anche importante come vinciamo, come detto prima la strada è lunga, martedì torniamo in campo ad allenarci e bisogna subito pensare alla prossima partita contro il Firenze. Ancora complimenti a tutti i ragazzi, che hanno lavorato duramente per conquistare i 13 punti di oggi.”
Man of the match, gentilmente offerto dalla Cooperativa Sociale La Bottega Azzurra di Gubbio, assegnato a Federico Sonini, autore dell’unica meta del Rugby Gubbio.
Sono scesi in campo: Marco Pascolini, Alessio Ghirelli, Lorenzo Floridi, Lorenzo Crotti (C), Giovanni Di Fiore, Riccardo Tomassoli, Davide Gioè, Federico Sonini, Nicola Bellucci, Luigi Pretotto, Gabriele Micale, Sebastiano Capannelli (vC), Samuel Giacomini, Franco Valenza, Giuseppe Casagrande, Mattia Scotti, Emanuele Rossi, Francesco Paciotti, Fausto Delli Carpini, Francesco Lorenzi, Giacomo Bellezza e Roberto Rogari.
La giornata del Rugby Gubbio è stata completata dalle bellissime vittorie dell’U18 contro il Valdinievole Rugby per 47-7 e dell’U16 di coach Roberto Berettoni per 22-12 contro il Florentia 2, dopo un primo tempo chiuso sullo 0-0.
Buoni numeri e ottimo comportamento anche per le categorie Minirugby U6-8-10-12 del Rugby Gubbio, impegnate nel concentramento di Magione.
Una giornata di rugby che non dimenticheremo, grazie a tutti!

Prossimo appuntamento per la Prima Squadra del Rugby Gubbio a Firenze, domenica 29 ottobre, ore 14:30.