Mostra – concorso “Gualdo Tadino città presepe”: i vincitori e la premiazione pubblica
GUALDO TADINO – Giunge a conclusione la mostra-concorso Gualdo Tadino Città Presepe, promossa dal Comune, con la collaborazione del Polo Museale, che ha animato questa speciale edizione di Gualdo Tadino Christmas Time. La premiazione pubblica, con il ritiro dei premi, si svolgerà presso il Teatro Talia, mercoledì 15 gennaio alle ore 10.00, nell’ambito della manifestazione Premio Beato Angelo. “Nata”, spiega l’Assessore alla Cultura Barbara Bucari, “per valorizzare la suggestione e la straordinarietà del Natale, i presepi artigianali dei partecipanti, oltre duecento, sono stati esposti nei principali siti di interesse turistico del centro storico, attività commerciali ed in spazi generalmente chiusi al pubblico, che sono stati riqualificati attraverso un progetto di esposizione diffusa”. La manifestazione ha riscosso grande successo e partecipazione, hanno spiegato gli organizzatori, oltre a promuovere la cultura e l’arte presepistica, si è posta tra gli obiettivi infatti quello di far conoscere la città di Gualdo Tadino ed i suoi itinerari culturali. A partire dalla stessa idea di istituire un Premio del pubblico, che ha portato diverse persone in centro, stimolate dai partecipanti stessi, per votare il presepe preferito.
La Giuria preposta, nelle persone di Alessandra Bensi, Caterina Calabresi, Andrea Ippoliti e Sara Sabbatini, dopo aver esaminato ogni singolo progetto, ed aver eseguito lo spoglio dei voti, ha così deciso, come da verbale: vincitori del Premio del pubblico in ex-aequo, con ben 56 voti ciascuno, i progetti artistici di Olga Pesce, con “Antichi merletti e bottoni” e il presepe “Il miracolo dell’acqua”, di Gabriele Capodicasa, Davide Marini, Mattia Tenti della Classe Va di Cartiere.
Assegnati invece i seguenti riconoscimenti: Miglior Presepe Scuola, al progetto collettivo Scuola di Cartiere, Miglior Presepe Tradizionale all’artista Otello Natalini, Miglior Presepe di Quartiere in Piazza Garibaldi realizzato da Caffè del Corso con la collaborazione dei commercianti, Miglior Presepe Maiolica a Lustro, di Maurizio Tittarelli Rubboli, il Presepe più originale di Marta Mancini, il Miglior Presepe in Vetrina dell’Associazione Germoglio – Laboratorio Narciso, UniGualdo con la collaborazione di Gianfranco Ghibelli. La giuria, inoltre, ha voluto assegnare alcune Menzioni speciali a: istallazione “Presepi dal mondo” di Gianna Minelli, Agesci-Masci con “Gesù nasce in tutto il mondo e alla base scout di Gualdo Tadino”, Presepe ambientato in una Tadinum romana di Sebastien Mattioli, il Presepe in viaggio, della classe III a di Cartiere.
Piena soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino Massimiliano Presciutti: “una partecipazione corale che ha visto mondo della scuola, artisti, appassionati, commercianti, tutti insieme uniti in un progetto di comunità, che ha dato lustro e animato il nostro borgo, attraverso il simbolo sacro della Natività”.