Avigliano Umbro, fatto brillare un residuato bellico
AVIGLIANO UMBRO – Si sono svolte oggi, sotto il coordinamento dell’Unità di crisi della prefettura di Terni, le operazioni di bonifica e brillamento del residuato bellico, risalente alla seconda Guerra mondiale, rinvenuto alla fine dell’estate scorsa nei pressi di Sambucetole di Amelia.
Tenuto conto della sua particolare complessità a seguito del presunto caricamento chimico, l’ordigno – un razzo da 150 millimetri – è stato prima trasportato in un luogo idoneo, in località Civitella, nel comune di Avigliano Umbro, bonificato dal contenuto speciale dagli artificieri del Ctli Nbc di Civitavecchia e poi fatto brillare sul posto dagli artificieri del sesto reggimento Genio Pionieri di Roma.
Tutte le procedure, concluse alle 13,11, si sono svolte regolarmente, senza problemi per la sicurezza e con limitati disagi alla collettività, anche in considerazione del luogo poco frequentato.
“Ringrazio la Regione, la Provincia, i sindaci coinvolti, i volontari della protezione civile e tutti gli enti e le strutture per il lavoro svolto in questi giorni al fine del buon esito delle operazioni” ha detto il prefetto di Terni, Angela Pagliuca.