Derby Perugia-Ternana: capoluogo blindato e massime misure di sicurezza
PERUGIA – Città blindata. Come accade ormai da anni, vertice in questura a Perugia, con il questore, Carmelo Gugliotta che ha già predisposto un piano a 360° studiato ad hoc per il derby di Perugia e Ternana.
Sabato scenderanno al Curi tra i 12 ed i 15 mila tifosi, con quasi mille rossoverdi che da Terni si dirigeranno a Perugia.
Con la riunione del Gruppo operativo sicurezza sono state adottate misure restrittive e serrate. In primis potenziata la videosorveglianza mentre le barriere di divisione sono già state rinforzate.
Limitazioni anche al traffico con il mercato del sabato che dovrà chiudere le bancarelle prima per consentire lo sgombero e la pulizia dell’area. Una misura adottata proprio per non creare file o ingorghi lungo la strada. Via a tutti i veicoli in sosta con l’annessa rimozione dei cassonetti, le campane e i cestini.
Il Comune – dal canto suo – sta invece provvedendo alla manutenzione straordinaria delle aree verdi. Forze dell’ordine potenziate e sparse, aiutate anche dai reparti specializzati esterni.
Il derby viene giudicato “ad alto rischio” dall’osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive.