Furti in Valnerina: Arrone a quota 20, tavolo in Prefettura
VALNERINA – Ville, appartamenti, magari quelli più nascosti. I ladri hanno preso di mira la Valnerina nell’anno appena trascorso.
E’ andata peggio ad Arrone che ha subito 20 furti – molti dei quali negli ultimi mesi dell’anno. Seguono poi i 10 furti – uno dietro l’altro – messi a segno a Ferentillo, 15 a Montefranco. Polino scende in classifica posizionandosi ultima ed avendo collezionato – fortunatamente – zero furti.
Preziosi, quadri, soldi. Le case messe a soqquadro, con i cittadini che più volte hanno alzato la voce e chiesto maggiori controlli, se non veri e propri presidi notturni da parte delle forze dell’ordine.
Sono stati proprio gli abitanti di questi centri ad organizzare delle vere e proprie ronde perché dormire sonni tranquilli era diventata un’utopia.
Sul tavolo della Prefettura, la zona della Valnerina è tornata all’attenzione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
Sebbene il trend dei furti in abitazione abbia registrato un tendenziale aumento nel corso dell’ultimo quinquennio, i dati non risultano particolarmente preoccupanti a detta di Palazzo Bazzani. Onde evitare nuovi spiacevolissimi episodi, Prefetto e Questore hanno deciso di intensificare i controlli sul posto.
Anche i sindaci hanno assicurato un maggiore impegno sulla questione videosorveglianza. Non mancheranno poi incontri tra forze dell’ordine e cittadini.