Perugia, arrestato spacciatore di via Cortonese
PERUGIA – E’ stato arrestato uno spacciatore in via Cortonese. Gli uomini delle volanti si sono insospettiti perché il maghrebino pluripregiudicato, irregolare sul territorio nazionale, senza fissa dimora e straconosciuto alla Polizia, si aggirava senza un apparente motivo per le aree verdi tra Via Gallenga e Via Cortonese, con il chiaro obiettivo di incontrarsi con qualche cliente. Il servizio di prevenzione in corso era proprio finalizzato ai fenomeni di criminalità diffusa in zona “Fontivegge” e “Cortonese”, ed i sospetti degli agenti, suggeriti dal loro spiccato spirito di osservazione nonché da provate conoscenza ed esperienza sul territorio e sui soggetti, hanno presto trovato riscontro.
Nascosta accuratamente la macchina di servizio presso un distributore di carburanti di Via Cortonese, i due poliziotti si sono “assiepati” nell’area verde a pochi metri dal maghrebino ed hanno atteso: dopo qualche minuto, è sopraggiunta una giovane la quale, in pochissimi secondi, ha effettuato lo scambio con il pusher che la attendeva. Lei ha dato a lui una banconota di colore azzurro e lui un piccolo involucro di colore bianco, dopodiché si sono dileguati in direzioni opposte. Immediato il blitz degli agenti: mentre la ragazza si è data a precipitosa fuga in direzione Stazione del Minimetrò, lanciando in un cespuglio il piccolo involucro, lo spacciatore a sua volta ha provato a scappare ma, purtroppo per lui, è stato braccato ed atterrato dai poliziotti i quali, non senza difficoltà, sono riusciti a riportarlo alla calma e ad accompagnarlo in Questura, ovviamente recuperando il piccolo oggetto ceduto alla giovane cliente e cercando altresì di inseguire anche lei, ma senza successo.
In Questura, il fermato è stato identificato per M.B.A., tunisino del 1970 con numerosi precedenti e, sottoposto a perquisizione personale, trovato in possesso di una banconota da 20 euro, appena ricevuta dalla sua cliente, ed un coltello a serramanico con una lama di 12 cm. Il piccolo involucro contiene, secondo le prime analisi della Polizia Scientifica, un grammo di cocaina. All’esito degli accertamenti in narrativa, il tunisino è stato denunciato per il porto di armi o oggetti atti ad offendere e tratto in arresto in flagranza di reato per spaccio di sostanze stupefacenti; d’intesa con il PM di turno, è stato fatto associato nelle camere di sicurezza della Questura per la successiva sottoposizione alla prima udienza utile per il giudizio con rito direttissimo.