Perugia, la municipale tira le somme: “Il 2014, anno di grandi difficoltà e impegno”
PERUGIA – Quello appena concluso è stato per la polizia municipale di Perugia un anno da un lato segnato da difficoltà per ristrettezze economiche e per la ormai “cronica” carenza di organico, dall’altro da un “notevole campo d’interventi”. Il quadro è stato tracciato oggi dal comandante Nicoletta Caponi in occasione della festa per San Sebastiano, patrono del corpo. Una ricorrenza che è stata celebrata con una messa in cattedrale presieduta dal vescovo, cardinale Gualtiero Bassetti, presenti il sindaco Andrea Romizi e le massime autorità cittadine.
Il comandante Caponi ha evidenziato anche l’impegno “per adeguare l’attività alle esigenze della città e della collettività”, nonché quello in occasione di “grandi manifestazioni quali la Marcia della pace”. La Caponi si è poi soffermata sul “grande lavoro per la sicurezza fatto coadiuvando le forze di polizia, per il decoro urbano e per far rispettare l’ordinanza del sindaco contro la prostituzione su strada”.
Dando un’occhiata ai numeri la comandante Caponi ha rilevato un calo considerevole degli incidenti (1247 nel 2014 contro i 1470 nell’anno 2013). E’ aumentato invece il numero delle violazione al codice della strada (64.129) che dimostra gli incrementi nell’attività di controllo del corpo, di contro il lento calo dei ricorsi (458 nel 2014 contro i 527 nel 2013). I controlli con uso di etilometro (1346) dimostrano un trend in netto calo (1 violazione circa ogni 8 controlli) e i controlli nei locali pubblici per il rispetto della normativa del divieto di fumo ( 1 pattuglie al controllo 2 volte a settimana) ha elevato 341 violazioni. Importanti i controlli effettuati in collaborazione con le altre forze di polizia che hanno permesso verifiche ad ampio raggio nella bonifica dei luoghi e negli sgomberi di alcuni appartamenti. Buona l’attività al contrasto della prostituzione con 92 verbali da 450 euro l’uno.
In ultimo l’importante attività svolta dalle zone decentrate, costante e continuativa, su accertamenti e notifiche dei regolamenti comunali, sui soggetti senza fissa dimora, per le grandi manifestazioni. Importante aver vinto la sfida della concomitanza tra le partite del Perugia e il mercato del sabato mattina.
Nell’omelia il cardinale Bassetti, ha elogiato la polizia municipale per l’importante lavoro che ogni giorno svolge nella nostra città: “Portate amore al vostro lavoro, moralità per la nostra città perchè Perugia è una città pulita e voi siete lo specchio bello della città. Impegnatevi a fare spazio al decoro e all’amore per il prossimo. Le bellezze della nostra città per opera di ciascuno di noi saranno ancora più splendide”.
Il sindaco Andrea Romizi, emozionato al suo primo San Sebastiano, ha espresso il suo ringraziamento al corpo: “è un grande privilegio avervi conosciuto e vedervi ogni giorno al lavoro. Siamo in un momento di crisi dove ognuno di noi si trova ad affrontare grandi e piccole problematicità. Non so se riusciremo fino in fondo a mettervi nelle condizioni di operare al meglio, ma è nostro desiderio darvi tutto il personale di cui necessitate, i migliori mezzi, le dotazioni di cui avete bisogno. Esprimo una profonda gratitudine per il servizio che svolgete nella vostra quotidianità. La città che vi è grata vi chiede la massima collaborazione”.
Dopo la messa, le iniziative sono poi proseguite a Palazzo dei Priori con la premiazione di 4 scuole partecipanti alla borsa di studio “Elisabetta Innocenzi” (prima classificata Classe IV B primaria Pestalozzi, seconda classificata classe IV B primaria Villa Pitignano, terza classificata classe IV A primaria Rodari e quarta classificata classe IV A primaria Collodi) nonché l’attribuzione di riconoscimento al personale con 25 anni di servizio e a quello collocato a riposo.