Perugia, maxi controlli sulle strade: sotto la lente 53 veicoli

PERUGIA – Nell’ambito delle iniziative tendenti ad individuare nuove strategie per limitare il grave fenomeno degli incidenti stradali, anche con conseguenze mortali, determinati da abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti che vedono coinvolti molti giovani, la Polizia di Stato con la Specialità polizia Stradale continua a realizzare mirati servizi nel territorio di Perugia, in zone limitrofe a discoteche e ritrovi notturni.

Infatti l’obiettivo principale dei controlli è la prevenzione dell’incidentalità attraverso la sensibilizzazione dei giovani al rispetto delle norme e contestualmente alla salvaguardia della vita.

Nel corso del servizio nella notte tra sabato e domenica sono state impiegate nr. 4 pattugliedella Stradale, con l’ausilio specialistico di personale Medico/Infermieristico dell’Ufficio Sanitario Provinciale della Polizia di Stato e l’intervento di unità della Questura di Perugia e sono stati complessivamente controllati: 53 veicoli e 70 persone.

Di queste, nr. 7sono state fermate alla guida sotto l’influenza di alcolici e/osostanze stupefacenti [nr. 5 per alcool, nr. 1 sia per alcool che perstupefacenti e nr. 1 perstupefacenti]. A seguito dell’attività svolta, per violazioni al Codice della Strada sono state ritirate nr. 7 patentie decurtaticomplessivamente 60 punti.

L’età dei fermati vede un positivo da 18 a 22 anni per stupefacenti, un positivo tra 23 e 27 per alcol, tre positivi tra 28 e 32 anche per stupefacenti e un positivo nella fascia d’età superiore. Nessun positivo tra le donne.

 

In merito a 6 conducenti, per avere superato i limiti di tasso alcolemico stabiliti dal Codice della Strada, si procederà, per 5 a denuncia in stato di libertà e per 1 a segnalazione al Prefetto di Perugiaper i provvedimenti di competenza; analoga segnalazione alla Prefettura verrà fatta anche per i conducenti assuntori di sostanze stupefacenti per i quali si è in attesa di riscontro dal Centro Clinico Tossicologico forense della Polizia di Stato di Roma.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.