Rogo alla Cores di Stroncone, le analisi dell’Arpa: “Valori nei limiti”
STRONCONE – Le analisi svolte dall’Arpa dopo l’incendio di lunedì alla Cores di Vascigliano di Stroncone, in
un raggio di 1.500 metri dal sito, non evidenziano valori oltre i limiti o anomali. E’ quanto emerge dai primi risultati dei
campionamenti su aria, suolo e vegetali a foglia larga.
In particolare i microinquinanti organici, rilevati sia dal mezzo mobile che da un mese circa si trovava nella zona sia dal campionatore ad alto volume, presentano valori di concentrazione inferiori a quanto indicato, per ambienti esterni, dalla Commissione consultiva tossicologica nazionale.
Le concentrazioni rilevate dal mezzo mobile dopo l’incendio risultano comunque quattro volte superiori rispetto al valore medio mensile emerso nel corso del mese di giugno (21,3 rispetto a 4,9).
Per quanto riguarda gli Ipa (idrocarburi policlinici aromatici) non esistono valori limite di riferimento, ad eccezione del Benzo(a)pirene, i cui valori riscontrati sono inferiori al limite di legge. Anche l’analisi dei dati relativi a diossido di azoto, monossido di carbonio e diossido di zolfo rilevati dal laboratorio mobile non evidenzia andamenti anomali né durante l’incendio né durante le ore successive, così come i dati rilevati dalle centraline della rete regionale della qualità dell’aria (diossido di azoto, monossido di carbonio, diossido di zolfo, Pm10 e Pm2,5) non hanno mostrato andamenti altrettanto anomali. Relativamente ai campionamenti di aria svolti nella prima mattinata di lunedì, 6 luglio, i risultati hanno evidenziato presenza di sostanze a livelli di concentrazioni normalmente riscontrabili attraverso i monitoraggi ambientali di routine in tema di qualità dell’aria. Nei prossimi giorni l’Arpa renderà noti i risultati delle analisi dei restanti campioni.