Terni, “Galleria dei veleni” e rebus percolato: dove va a finire? Pm Massini: “Una situazione grave”. Pubblicate trascizioni con la commissione parlamentare Ecomafie

TERNI –“Una situazione grave”. E’ stata definita così dal pm Elisabetta Massini, l’annosa vicenda che riguarda il percolato nella galleria dei veleni.Che fine fa questo percolato? Una domanda che manca ancora di risposta.

Sono state pubblicate le trascizioni stenografiche delle varie audizioni avute tra il sostituto procuratore davanti alla commissione parlamentare Ecomafie.

«Nel momento in cui è stato realizzato il raccordo Terni-Rieti – spiega la Massini – ci sono stati due episodi di fuoriuscita di cromo esavalente sia all’imbocco Nord che all’imbocco Sud, ma terminata la galleria questo percolato ha trovato un diverso punto di fuoriuscita. Adesso l’Anas è intervenuta e apparentemente la fuoriuscita non c’è più, ma non sappiamo dove vada questo percolato, che tra l’altro è costituito da cromo esavalente, quindi cancerogeno».

«Ripeto, la questione preoccupante – spiega nell’articolo di Umbria24 – è dove vada ora il percolato che prima si immetteva nella galleria. Peraltro nel Sin, nella discarica ThyssenKrupp, si trova anche l’ex discarica comunale, ossia rifiuti solidi urbani depositati in un letto di scorie e poi tombati di nuovo con le scorie. Si tratta di una discarica datata priva di impermeabilizzazione, normativamente prevista solo in epoca successiva, e dunque, a parere di chi vi parla, estremamente pericolosa».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.