Terni, legalità e lotta alla mafia in un incontro con il procuratore Nicola Gratteri
TERNI – Legalità, criminalità organizzata e lotta alla mafia. Palazzo Gazzoli ospita un incontro con il procuratore aggiunto presso la direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria dal 2009, Nicola Gratteri. “Il fenomeno mafioso può essere sconfitto”. Una frase che racchiude tutta la lotta portata avanti dal procuratore contro la mafia.
A Terni oggi si parla della criminalità organizzata. L’incontro è stato promosso dall’Istituto di istruzione superiore Classico e Artistico di Terni.
Attualmente Gratteri è uno dei magistrati più conosciuti della DDA. Impegnato in prima linea contro la ‘Ndrangheta, vive sotto scorta dall’aprile del 1989. Nel 2009 è stato nominato procuratore aggiunto della Repubblica presso il tribunale di Reggio Calabria. Il 18 giugno 2013, il Presidente del Consiglio dei ministri Enrico Letta, ha nominato Gratteri, componente della task force per l’elaborazione di proposte in tema di lotta alla criminalità organizzata.
Il 1º agosto 2014, il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha nominato Gratteri Presidente della commissione per l’elaborazione di proposte normative in tema di lotta alle mafie.