Terni, trasporto di animali: accertate 17 infrazioni
Prosegue l’attività della Polizia di Stato volta a garantire il rispetto delle norme che tutelano il trasporto di merci, di passeggeri e animali vivi. In questa ottica la Sezione di Polizia Stradale di Terni ha organizzato nei giorni scorsi dei servizi mirati sulla SS.3 (Flaminia) in località Spoleto, al fine di controllare i veicoli destinati al trasporto di animali vivi.
Gli agenti, unitamente al personale qualificato del Servizio Veterinario, hanno sottoposto a controllo circa 20 veicoli di cui 16 adibiti al trasporto animali vivi, accertando in totale 17 infrazioni.
Violazioni che vanno dalla mancanza del titolo autorizzativo o della documentazione personale del conducente/guardiano, al “sovraccarico”, cioè l’ eccedenza di peso dei veicoli rispetto ai limiti massimi previsti dal codice della strada, o per la mancanza della copertura assicurativa.
La presenza del personale del Sevizio Veterinario dell’ASL UMBRIA2 DI TERNI SERVIZIO VETERINARIO I.A.P.Z rappresenta una ulteriore garanzia per il benessere degli animali durante queste attività, non solo nel corso dei controlli su strada, ma anche successivamente in quanto altri accertamenti di specifica competenza vengono effettuati in un secondo momento.
L’attività posta in essere dalla Polizia Stradale nell’ambito del trasporto di animali ha come obbiettivo garantire che gli animali non siano trasportati in condizioni di sofferenza, che i mezzi siano idonei allo scopo e che siano soddisfatti i bisogni dell’animale durante il viaggio.