Instabilità e miglioramento sull’Umbria
L’alta pressione presente da alcuni giorni sul centro-sud della penisola tende ad indebolirsi temporaneamente sulle region centrali, mentre il nord già da ieri è interessato da correnti umide ed instabili sud-occidentali. Pertanto, il nord ed in particolare l’area alpina e prealpina sarà interessata anche oggi martedi 29 da nuvolosità intensa con piogge e temporali, al centro e sulla Sardegna nuvolosità variabile con piovaschi sparsi e temporali sull’area appenninica durante il pomeriggio, tempo stabile al sud e Sicilia.
Anche per domani 30 tempo instabile al centro nord con rovesci o temporali sparsi più probabili durante il pomeriggio. Da giovedi 31 graduale miglioramento anche al centro nord. In questo contesto di circolazione atmosferica con prevalenza di correnti meridionali le temperature si manterranno piuttosto elevate sopratutto al centro sud.
Sull’Umbria nuvolosità variabile per lo più stratificata a causa di correnti meridionali con accentuazione della nuvolosità sui rilievi durante il pomeriggio associata a rovesci sparsi. Anche per domani mercoledi 31 ancora variabilità con temporali sparsi durante il pomeriggio, tempo invece in miglioramento da giovedi 1 giugno. Le temperature, nonostante qualche precipitazione sparsa si manterranno piuttosto elevate con massime prossime ai 30 gradi.
gianfranco angeloni Perugia meteo