Nelle prossime ore di oggi venerdì 12 febbraio sull’Italia andranno a confluire masse d’aria umide atlantiche con correnti molto fredde provenienti dall’area Danubiana che nelle prossime 24-36 ore invaderanno tutta la penisola, in particolare l’area adriatica e appenninica dove avremo una marcata diminuzione delle temperature anche di 15 gradi rispetto ad ora e precipitazioni nevose anche lungo la fascia costiera adriatica. Ma andando con ordine: durante la giornata aumento della nubi che dal settore di nord-ovest invaderanno il centro e l’Emilia Romagna con associate precipitazioni nevose anche a quote molto basse che durante la notte diverranno prevalentemente nevose anche in pianura su Emilia Romagna, Marche, Umbria, Toscana orientale, Abruzzo e Lazio orientale.
Per la giornata di sabato nevicate su tutta la fascia adriatica centro-meridionale anche sulla costa e abbondanti sull’area appenninica di Abruzzo, Molise e Lucania, durante la mattinata rapido miglioramento su tutto il nord e Toscana in estensione anche su Umbria e Marche durante la giornata con ampie schiarite e venti gelidi di tramontana in rinforzo, temperature in sensibile diminuzione. Domenica 14 deciso miglioramento su tutto il centro nord e Campania e tempo ancora perturbato all’estremo sud e Sicilia con nevicate a quote molto basse e in pianura sulla Puglia, gelate estese al centro-nord. Per lunedì 15 prevalenza di cielo sereno ma forti saranno le gelate soprattutto sull’area adriatica e aree interne appenniniche.
UMBRIA – Sull’Umbria già dalla tarda mattinata di oggi venerdì 12 avremo un generale aumento della nuvolosità che dal tardo pomeriggio sarà associato a precipitazioni che dai settori occidentali si estenderanno a tutta la regione, precipitazioni prevalentemente nevose ad di sopra dei 500 metri e mista a pioggia in pianura, ma durante la tarda serata e nottata le precipitazioni diverranno prevalentemente nevose anche in pianura, venti freddi di tramontana in rinforzo e temperature in forte diminuzione dalla serata. Per domani sabato 13 in mattinata residue precipitazioni prevalentemente nevose più insistenti sui settori orientali, mentre ampie schiarite si faranno strada ad iniziare da ovest, venti gelidi di tramontana con temperature sotto lo zero anche nelle ore diurne, con estese gelate. Domenica 14 cieli prevalentemente sereni ma forte saranno le gelate e i venti di tramontana tenderanno ad attenuarsi gradualmente. Anche l’inizio della prossima settimana vedrà cieli prevalentemente sereni ma avremo forti gelate con punte anche meno 8 – meno 10 gradi in molte località della regione, mentre una attenuazione del freddo è prevista a partire da mercoledì17.
Gianfranco Angeloni, Perugia Meteo