Elezioni, tutte le sfide nei sette comuni dell’Umbria: ecco dove e chi sono i candidati. Rush finale sulle liste

Manca poco più di un mese alle elezioni comunali che si terranno il 14 e 15 maggio prossimo. In Umbria sono sette i comuni che andranno al voto: Terni, Corciano, Umbertide, Trevi, Cannara, Passignano sul Trasimeno, Monte Santa Maria Tiberina . In tre di questi – Terni, Corciano e Umbertide – è previsto anche il turno di ballottaggio: 28 e 29 maggio. Nei comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti (Cannara, Passignano sul Trasimeno, Trevi e Monte Santa Maria Tiberina) il sindaco viene eletto in un turno unico, nei comuni con popolazione oltre tale soglia il sistema prevede un turno di ballottaggio tra i candidati sindaci, qualora nessuno di essi ottenga la maggioranza assoluta dei voti validi. In questo fine settimana (14 e 15 aprile) scade il termine ultimo per la presentazione delle liste. Di seguito, a poche ore dalla presentazione delle liste, la situazione nei singoli comuni.

TERNI – Il centrodestra, dopo aver mollato il sindaco uscente Leonardo Latini della Lega, candida a primo cittadino l’attuale assessore al bilancio Osvaldo Masselli di Fratelli d’Italia. Guiderà una coalizione composta da sette liste: Fdi, Lega, Fi, Terni civica, Npsi, Terni Masselli sindaco e Terni protagonista. Il Patron della Ternana Stefano Bandecchi potrà contare sull’apporto di quattro liste:  Alternativa popolare, Con Bandecchi per Terni, Terni per loro Bandecchi sindaco e Noi con Terni Bandecchi Sindaco. Il centrosinistra candidata a sindaco il professore universitario Jose Maria Kenny, sostenuto da: Partito democratico, Kenny Innovare per Terni e Civici, Sinistra, Verdi.  Il Movimento cinque stelle candidata il medico Claudio Fiorelli, appoggiato da due liste: M5S e Bella ciao. Silvia  Tobia è la candidata a sindaco di Potere al popolo. L’ex consigliere regionale e attuale consigliere comunale, con un passato leghista, Emanuele Fiorini, sarà candidato a sindaco con una lista civica. Stessa cosa per Paolo Cianfoni di “Alleanza degli innovatori”.

CORCIANO – Lo scontro elettorale sarà tra Lorenzo Pierotti del centrosinistra e Daniele Padovano del centrodestra. Pierotti, attuale vicesindaco, sarà appoggiato da cinque liste: Pd, Pierotti sindaco (nella quale convergono Azione, Civici x, Iv e Psi), Uniti per Corciano (composta da rappresentanti di Demos e Corciano Civica), Alleanza Verdi-Sinistra e un quinta lista civica con il nome del candidato sindaco. Daniele Padovano, 32 anni, è appoggiato da tutto il centrodestra e da una lista civica del candidato sindaco.

UMBERTIDE – Nel comune dell’Alto Tevere sono sei i candidati a sindaco. Il sindaco uscente, Luca Carizia (Lega), sarà sostenuto da cinque liste: Fdi, Lega, Fi e due civiche. Il centrosinistra candiderà il medico di famiglia Sauro Anniboletti che potrà contare sul sostegno di sei liste: Pd,  Umbertide cambia, Civici X, Alleanza Verdi-Sinistra, Sinistra per Umbertide e Umbertide partecipa. Il Movimento cinque stelle candiderà Giampaolo Conti, attuale consigliere comunale pentastellato.  Roberta Nanni sarà il candidato sindaco di Azione, Amici per Umbertide e Umbertide civica.  Il più giovane candidato a sindaco è il 31enne ingegnere Federico Rondoni con la lista chiamata “Corrente”. Infine, c’è la candidatura di Giacomo Tosti, 38 anni, ex assessore della giunta Carizia, che potrà contare sul sostegno della lista “Libera il futuro”.

CANNARA – Sarà sfida a due tra il sindaco uscente di centrodestra, Fabrizio Gareggia, e la giovanissima insegnante, 30enne, Alessia Sirci per il centrosinistra.

PASSIGNANO SUL TRASIMENO – Il centrodestra punta su un ex sindaco per sfidare il centrosinistra. Sarà, infatti, Ermanno Rossi il candidato sindaco di Fdi, Lega, Fi  che dovrà vedersela con il sindaco uscente Sandro Pasquali del centrosinistra.

TREVI – Anche a Trevi sfida a due. Il centrosinistra punta sull’avvocato Giuseppe Rosichetti, 54 anni. Il centrodestra ha scelto un funzionario di Consip per provare a strappare il comune al centrosinistra: Ferdinando Gemma, 49 anni.

MONTE SANTA MARIA TIBERINA – Ad oggi, il sindaco attuale Letizia Michelini, centrosinistra, è l’unico candidato annunciato. Potrebbe correre senza avversari.