Ultime ore per le liste dei candidati: tensioni a Pietralunga, Gubbio è il giorno della Tasso

Ancora 48 ore per le operazioni preliminari alla presentazione delle liste dei candidati a consigliere comunale collegate al candidato sindaco. Poi sarà campagna elettorale fino a giugno quando gli umbri saranno chiamati a scegliere i nuovi sindaci e amministratori comunali. Ieri è stata la volta di Vittoria Ferdinandi: ai giardini del Frontone, ha presentato le due liste civiche, Anima Perugia e Orchestra per la Vittoria, che l’accompagneranno nella corsa a sindaco di Perugia. Sabato, invece, al Park Hotel di Ponte San Giovanni, alle 10, sarà Margherita Scoccia a ricevere il sostegno dei candidati di “Noi moderati”. All’evento sarà presente l’onorevole Pino Bicchielli, responsabile nazionale degli enti locali. Ieri sera i socialisti per Perugia hanno incontrato, in una riunione molto partecipata, la candidata sindaca del centrosinistra. Cesare Carini, coordinatore locale e candidato nella lista Pensa Perugia, ha ribadito il sostegno convinto alla Ferdinandi.

  • A Magione sarà corsa a tre. Il centrosinistra punta sul vicesindaco Massimo Lagetti, il centrodestra schiera Giacomo Sottili mentre Azione Civica mette in campo la candidatura di Elia Francesco Fiorini. Domani alle 18,30 sarà proprio Fiorini a presentare il suo programma politico e amministrativo. Un progetto “controllabile da tutti gli elettori” distante e distinto sia dal centrosinistra sia dal centrodestra. “E’ sotto gli occhi di tutti come le opposizioni partitiche siano rimaste affette dalle medesime malattie delle maggioranze”, ha detto Fiorini.
  •  A Pietralunga è stata ufficializzata la candidatura a sindaco di Gianluca Ortali per il centrodestra. L’obiettivo è quello di costruire “un’amministrazione comunale in forte discontinuità con le precedenti” e aperta a “tutti coloro che vogliono bene a Pietralunga”. La lista di Ortali sarà così composta: Giulia Bagiacchi, Roberto Benedetti, Katia Di Benedetto, Fabiola Fiorucci, Giacomo Fiorucci, Mirco Gragnola, Michele Martinelli, Donatello Meniconi, Federico Petricci e Luca Ruggeri. A Pietralunga però si registra una sorpresa: l’ex sindaco di centrosinistra, Luca Sborzacchi, ha annunciato di candidarsi con la lista Progetto Pietralunga. Una novità che rischia di far saltare i giochi rendendo impossibile ogni pronostico. Saranno quindi quattro i candidati sindaco a Pietralunga: Mirko Ceci (sindaco uscente), Gianluca Ortali, Francesco Rizzuti e Luca Sborzacchi.
  • Oggi pomeriggio, alle 18, la candidata sindaca Alessia Tasso, centrosinistra, presenterà in via Perugina le liste e i candidati al consiglio comunale che la sostengono. La coalizione che sosterrà la Tasso è composta da Pd, M5S, Liberi e democratici, Socialisti per Gubbio.
  • Oggi pomeriggio, alle 18, al Laboratorio delle idee di via Mazzini 15, “Foligno in Comune” presenterà la sua lista a sostegno del candidato sindaco Mauro Masciotti (Centrosinistra). Ventiquattro saranno i candidati consiglieri. La coalizione di centrosinistra sarà composta da Pd, M5S, Patto x Foligno, Foligno 2030 e Foligno Domani- Mauro Masciotti sindaco.
  • A San Gemini Chiara Appendino, vice presidente del M5S ed ex sindaca di Torino, ha presentato la candidatura a sindaco di Giuseppe Bracco, imprenditore di 61 anni, direttore generale della Bit Srl.