Borgorete cooperativa sociale compie 40 anni: inaugurata la nuova sede a Collestrada
PERUGIA – Quarant’anni di cooperazione sociale sul territorio perugino diventano l’occasione per un dibattito regionale sulle “Prospettive per il welfare e la cooperazione sociale in Umbria”.
E’ questo il titolo del convegno che la Cooperativa sociale Borgorete ha tenuto presso la sua nuova sede inaugurata, subito dopo dal Presidente di Legacoop Umbria Dino Ricci, a Collestrada il 9 dicembre alla presenza del sociologo Flaviano Zandonai, dell’Anci Umbria, del Comune di Perugia, del Sindacato e dei rappresentanti del Terzo Settore.
La storia della cooperativa risale al 1979 quando nascono, ad opera di un gruppo di giovani studenti e volontari impegnati socialmente, le cooperative La Rete e Il Borgo.
La Rete, ad indicare il desiderio di un intervento sociale integrato nel territorio,
Il Borgo, evocazione della vita di quartiere che aggrega, che è solidale, che è viva e condivisa.
La Rete e il Borgo 12 anni fa decisero poi di diventare un’unica realtà. “Borgorete, con circa 200 soci di cui 175 lavoratori – dichiara il Presidente Carlo Alberto Rossetti – cerca di essere a servizio della comunità locale, del nostro tessuto sociale e dell’emancipazione delle persone. Compiere 40 anni è un’occasione per interrogarsi ed interrogare i ‘compagni di viaggio’ sul senso dell’essere una cooperativa sociale oggi in Umbria, su cosa contraddistingue il nostro operato, su quali sono i suoi punti di forza e debolezza, su cosa va rilanciato e migliorato”.
Ecco dunque l’idea di un confronto fra gli attori del welfare locale umbro, dall’Anci alla media impresa cooperativa, dal sociologo al sindacato, per affrontare il tema del welfare e della risposta ai bisogni, vecchi e nuovi, di una società complessa in cui aumentano i disagi e le povertà economiche e culturali.
Le parole chiave della mattinata sono state Lavoro di Rete fra soggetti della cooperazione, economia sociale ed istituzioni; mutualismo in ambito lavorativo e Innovazione nella risposta sociale ed economica al disagio ed ai bisogni. Un appello a superare la logica delle gare d’appalto e del sistema di concorrenza verso una logica di collaborazione fra i soggetti economici e sociali del territorio.
Il programma della mattinata:
— ore 9:00: benvenuto – breve video su Borgorete
— introduzione: “40 anni di Borgorete, da una piccola storia… vari spunti” – Carlo Alberto Rossetti, presidente Borgorete
— relazione: “Welfare e cooperazione sociale: quale presente e quale futuro” –
Flaviano Zandonai, sociologo, ricercatore e pubblicista nel campo dell’impresa sociale
— tavola rotonda con:
— ANCI Umbria: Coordinatrice della Consulta Welfare Edi Cicchi
— Alleanza Cooperative Italiane: Responsabile ricerca LegacoopSociali Nazionale Andrea Bernardoni,
— Sindacato: Segretario generale CGIL Umbria, Vincenzo Sgalla
— Comune Perugia: vice-Sindaco e Assessore scuola, edilizia scolastica, politiche per l’infanzia e l’adolescenza, salute Gianluca Tuteri
— Consorzio Abn: presidente Roberto Bonifazi
Dibattito
— ore 13:00: taglio del nastro, Presidente Legacoop Umbria Dino Ricci