Difesa, il ministro Trenta presto in Umbria
PERUGIA – E’ una comunicazione firmata dai senatori Donatella Tesei e Stefano Lucidi, rispettivamente Lega e M5S, ad annunciare l’imminente visita del ministro della difesa Elisabetta Trenta, che sarà in Umbria il prossimo 16 novembre. “La visita – dicono – sarà una vera e propria missione in alcuni dei siti più importanti a livello nazionale”.
Il programma prevede la visita iniziale a Terni presso il Polo Mantenimento Armi Leggere in viale Brin, per poi passare a Spoleto al 2° Battaglione Granatieri “Cengio” e lo Stabilimento Militare Munizionamento Terrestre di Baiano di Spoleto. Nel pomeriggio proseguirà la visita al Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito di Foligno.
“L’Umbria è sede di alcune realtà storiche, importanti e diversificate all’interno del panorama del Ministero della Difesa” prosegue il senatore spoletino Lucidi “realtà che offrono un know-how unico nel contesto italiano e quindi da tutelare sotto il profilo tecnico e occupazionale”.
Ma l’Umbria è anche il luogo in cui molte realtà industriali ruotano intorno al mondo della difesa: “è per questo che stiamo coinvolgendo anche gli operatori economici e industriali del settore”afferma la parlamentare Tesei anche Sindaca del Comune di Montefalco “per creare le condizioni di massima sinergia tra istituzioni e tessuto produttivo e sociale”.