Fillea Cgil Umbria: Costanzi e Benedetti in segreteria regionale
Cristiano Costanzi e Cristian Benedetti entrano a far parte della segreteria regionale della Fillea Cgil dell’Umbria. L’elezione è avvenuta oggi, 13 marzo 2023, all’unanimità, da parte del direttivo regionale del sindacato, riunito a Perugia, alla presenza della segretaria generale della Cgil dell’Umbria, Maria Rita Paggio, e di Maurizio Maurizi, segretario della Fillea Cgil nazionale.
Costanzi, già segretario generale della Fillea Cgil Terni, e Benedetti, storico funzionario della categoria, vanno così ad affiancare la segretaria generale Elisabetta Masciarri. “Molte le sfide aperte da affrontare nei prossimi mesi – spiega la stessa Masciarri – come la messa a terra del recente contratto integrativo dell’edilizia, siglato a dicembre. Il prossimo 21 aprile ci sarà invece lo sciopero generale del settore legno, per il rinnovo del Ccnl, per il quale le trattative si sono interrotte visto il tentativo di Federlegno di cambiare le regole in corsa. Inoltre – aggiunge la segretaria – altra importante manifestazione sarà quella insieme alla Feneal Uil il prossimo 1 aprile a Roma, per difendere l’occupazione, il buon lavoro, salute e sicurezza nelle costruzioni e per l’ambiente e la qualità della nostre città”.
Nel corso del direttivo, la Fillea Cgil tutta ha espresso la propria vicinanza alle popolazioni dei territori umbri colpiti dal terremoto. “Riteniamo che sia indispensabile dichiarare lo stato di emergenza e aiutare le popolazioni a ricostruire bene e in fretta”.