Foligno, presentati due progetti Agenda Urbana per digitalizzazione fondo Faloci e interscambio tra Palazzo Trinci e Abbazia Sassovivo
FOLIGNO – Il fondo Faloci a disposizione degli utenti nella versione digitalizzata e l’interscambio tra Palazzo Trinci e Abazia di Sassovivo, per una maggiore sinergia tra i due siti culturali, costituiscono due progetti contenuti nella Agenda Urbana del Comune di Foligno. Il fondo Faloci, che contiene, tra l’altro, 25mila volumi donati nel 1936 da mons. Michele Faloci Pulignani, dalla sua biblioteca privata alla biblioteca comunale, riguarda in particolare testi di storia della città e del territorio ora consultabili solo su carta, verranno inseriti nella rete Sbn (Servizio bibliotecario nazionale) che interessa oltre 5mila biblioteche statali e non. L’effettiva digitalizzazione del fondo – è stato rilevato – avverrà tra sei mesi.
Un altro progetto, finanziato da Agenda Urbana – sarà realizzato anch’esso entro sei mesi – è lo spazio che verrà destinato all’Abazia di Sassovivo all’interno di Palazzo Trinci nell’ottica di ribadire lo storico legame tra i due siti culturali attraverso reciproche formule di promozione (anche all’Abazia di Sassovivo si promuoverà Palazzo Trinci). Roberta Taddei, presidente dell’Associazione Amici dell’Abazia di Sassovivo ha sottolineato che nella sala multimediale di Palazzo Trinci sarà possibile un filmato con un sistema tridimensionale dell’Abazia di Sassovivo in modo tale da far ammirare i lavori fatti in questi anni con le operazioni di scavo. E’ stato sottolineato che in questo modo è possibile far conoscere meglio la storia della città ai turisti.