Giulia Buffi eletta nuovo presidente dei Giovani ingegneri del Comitato italiano dighe
NOCERA UMBRA – Giulia Buffi, ingegnere civile del settore strutture è stata eletta nuova coordinatrice nazionale dello “Young Engineers Forum” del Comitato Nazionale Italiano Dighe (ITCLD). Una giovane eccellenza dunque, che si è formata all’Università per gli studi di Perugia, dove è assegnista nel D.I.C.A., uno dei dipartimenti inseriti dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca tra i 180 Dipartimenti di Eccellenza in Italia.
L’ingegner Buffi sta concludendo il percorso di Dottorato di Ricerca in Civil and Environmental Engineering, in Maggio la discussione, con titolo congiunto Italia-Germania tra le Universit‡ di Perugia, Firenze, Pisa e Braunschweig (Germania) con la tesi dal titolo “Assessment of Seismic Vulnerability of Large Concrete Dams by means of Geomatics Techniques and Finite Element Modelling”.
Alla carica è stata eletta lo scorso 25 gennaio e rimarrà in carica per il biennio 2018 – 2019, prendendo il testimone dall’ingegner Alessandro Calvi, che ha guidato il gruppo giovani nel biennio passato. “L’interesse nei confronti delle dighe e delle costruzioni idrauliche – dice l’ingegner Buffi – è stato sicuramente suscitato dalle lezioni del Prof. Piergiorgio Manciola, che è tuttora mio mentore. Inoltre la lungimiranza di un’azienda come Romagna Acque S.p.A. è stata determinante. Per me essere stata individuata come persona idonea al ruolo di coordinatore è fonte di grande soddisfazione ma lo ritengo il punto di partenza di un percorso che agevoli la condivisione di esperienze tra i giovani che si occupano di questo stimolante settore e che ne avvicini di altri. Non seguire la massa, mettersi sempre in gioco e studiare sono alla base del perseguimento degli obiettivi in qualsiasi campo”.