“Gualdo Avanti. La fabbrica delle Idee”: grande successo per l’iniziativa di ascolto

GUALDO TADINO – E’ stato un grande successo di partecipazione, confronto e dibattiti aperti quello che si è svolto nell’iniziativa “Gualdo Avanti. La Fabbrica delle Idee” promossa da un gruppo di giovani gualdesi e “sposata” dal Sindaco di Gualdo Tadino, Dott. Massimiliano Presciutti.

Una due giorni di lavoro (1-2 dicembre 2018), svolta in 6 differenti sessioni, che ha visto la Mediateca del Museo Regionale dell’Emigrazione “Pietro Conti”, location dell’evento, piena di gente che ha sia esposto le proprie idee, proposte, critiche sia ascoltato tutto quello che riguarda Gualdo Tadino ed il suo territorio.

Sono stati ben oltre 50 gli interventi arrivati nelle 6 sessioni di discussione stabilite per oltre 10 ore di discussioni e dibattiti (Sessione N° 1: Welfare, Innovazione Sociale, Inclusione, Terziario e Servizi alle Imprese; Sessione N° 2: Sanità e Servizi Territoriali; Sessione N° 3: Istruzione, Formazione, Sport e Politiche Giovanili; Sessione N° 4: Commercio, Industria e Artigianato 4.0; Sessione N° 5: Ambiente, Agricoltura, Montagna, Ruralità; Sessione N° 6: Cultura, Turismo, Diritti e Sviluppo Sostenibile) che sono stati coordinati perfettamente dai sei giovani gualdesi che hanno promosso l’iniziativa, ossia Gabriele Bazzucchi, Valentina Castagnoli, Ilary Anastasi, Marco Pigliapoco, Nicola Ippoliti, Flavia Guidubaldi (con il contributo anche di Marco Bisciaio).

Un appuntamento quello di “Gualdo Avanti. La Fabbrica delle Idee”, che ha aperto una nuova fase di ascolto e partecipazione, un’iniziativa partita dal basso e che è stata aperta a tutta la comunità di Gualdo Tadino, nessuno escluso. Gruppi associativi di ogni genere (culturali, sportivi, musicali, Pro Loco, ecc), Imprenditori e aziende, Commercianti, Liberi Professionisti, ecc. e cittadini gualdesi sono infatti intervenuti in questa due giorni di lavoro ed hanno raccontato le proprie storie, illustrato le proprie esperienze, lanciato nuove idee e proposte.

Va ricordato che l’obiettivo di “Gualdo Avanti” – La Fabbrica delle Idee era quello di coinvolgere e far partecipare attivamente tutta la comunità gualdese nel discutere idee e opportunità, ma anche difficoltà e problematiche che riguardano la città di Gualdo Tadino a 360°. Il tutto per il bene ed il futuro di Gualdo e dei suoi cittadini. Dopo la due giorni appena svolta si può affermare che l’obiettivo è stato ampiamente centrato.

In virtù di tutto ciò, e vista la grande partecipazione ottenuta, nel mese di gennaio 2019 “Gualdo Avanti” – La Fabbrica delle Idee tornerà in un secondo appuntamento (data ancora da stabilire) dove verranno presentate, dai sei coordinatori, le sintesi di quanto emerso in ogni singola sessione e fare in modo che il materiale discusso in questo ultimo week end possa trovare concretezza per il bene del futuro della città di Gualdo Tadino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.