Inaugurata la 12esima edizione di Corciano Castello di vino
Neanche il maltempo è riuscito a fermare l’inaugurazione della 12esima edizione di Corciano Castello di vino, kermesse promossa dall’omonima associazione in collaborazione, tra gli altri, con il Consorzio dei vini Doc Colli del Trasimeno e Umbria Top Wines, dedicata all’enologia e alle eccellenze del territorio del Trasimeno.
Cittadini e wine lovers non hanno voluto mancare il taglio del nastro e si sono riversati nel borgo di Corciano per condividere l’avvio di quella che è una delle manifestazioni di punta del cuore verde d’Italia, che si è svolta regolarmente in quanto strutture e corner di degustazione sono stati allestiti in spazi coperti.
«Dodici edizioni soni tante per un evento come il nostro, nato e cresciuto sulla base del volontariato dei corcianesi – le parole di Bruno Nucci, presidente associazione Corciano Castello di vino – non mi stancherò mai di dire che sono proprio loro il cuore pulsante di Corciano Castello di vino. Una dodicesima edizione ricca di contenuti ed eventi di alto livello tra i quali mi piace menzionare il convegno che ha visto protagonisti tutti i presidenti dei consorzi umbri e Umbria Top Wines, un evento decisamente unico nel genere. Anche quest’anno, come nei prossimi a seguire, saremo qui con lo stesso spirito iniziale e la stessa e vitalità per promuovere e far crescere il nostro territorio ricco di arte e storia, nonché di eccellenze enogastronomiche, che ben si sposa con l’idea di turismo lento necessario per far crescere la nostra splendida regione».
Le cantine che parteciperanno al Premio Corciano Castello di vino 2024”. “Miglior Cantina”: Casali del Toppello, Il Poggio, Pucciarella, Cantina Nofrini, Azienda Carlo e Marco Carini, Azienda Agricola Montemelino, Poggio Santa Maria, Madrevite, Agricola Casaioli, Coldibetto, Duca della Corgna, Morami.
Presenti tre cantine ospiti: Montevibiano di Marsciano, Chiorri di Sant’Enea e Tenute Cesaroni di Poggio San Marcello di Ancona. Immancabile anche lo spazio degustazione dedicato allo Champagne a cura di Enoteca Giò di Perugia, lo “Champagne Tasting”.
Orari di apertura – Cantine: venerdì e sabato dalle 18 alle 24 (termine vendita ticket vino alle 22.30), domenica dalle 16 alle 22 (termine vendita ticket vino alle 20.30).
Corner street food: venerdì e sabato dalle 18 all’una (termine vendita ticket alle 24), domenica dalle 16 alle 22.30 (termine vendita ticket alle 21.30).
Taverna del Duca: venerdì e sabato apertura alle 20, domenica alle 12.30 su prenotazione
Sempre fino a domani sarà possibile partecipare al contest fotografico “Shooting wine” a tema “Invinami a bere”- L’invito è a condividere lo spirito dell’evento con immagini sul proprio profilo Instagram usando l’hashtag #shootingwine. Gli autori dei tre migliori scatti vinceranno la t-shirt del concorso, il primo classificato si aggiudicherà anche due bottiglie di vino (il regolamento dettagliato sul sito www.corcianocastellodivino.it).
Per rimanere sempre aggiornati sul programma in tempo reale è possibile consultare sui propri smartphone la web app “Corciano Castello di vino”, senza necessità di alcuna installazione: ccv.corcianoapp.it
IL PROGRAMMA
Tutti i giorni alle 18 apertura delle mostre Wine Art: alla sala del Consiglio di palazzo Comunale “Il vino tra l’Amor Sacro e l’Amor Profano” realizzata dagli studenti dell’Istituto comprensivo Benedetto Bonfigli di Corciano e dell’esposizione “Hands on barrique” a cura di Calli Moore; alla chiesa di Sant’Antonio “Waiting for the Reality” a cura di Giulio Brandelli
Sabato 5 ottobre
Dopo la premiazione Wine Art 2024 durante l’incontro con gli studenti dell’Istituto comprensivo Benedetto Bonfigli di Corciano e l’inizio della masterclass “Trasimeno Gamay Doc” a cura del Consorzio Tutela Vini Doc Colli del Trasimeno, il programma riprende alle 15.30 al ristorante Il Convento con la masterclass “I Rosati del Trasimeno” a cura del Consorzio Tutela Vini Doc Colli del Trasimeno
Alle 18 in piazza Doni “Wine Art”, incontro con gli artisti Giulio Brandelli e Calli Moore. Saluti di Francesco Mangano (assessore alla Cultura del Comune di Corciano) e di Bruno Nucci (presidente associazione Corciano Castello di vino). Gli artisti dialogheranno con Rossella Vasta (presidente Pieve School International)
Alle 18 apertura stand gastronomici e angoli cantina
Alle 19 nella sala del Consiglio di palazzo Comunale degustazione guidata “I viaggi del gusto. Corciano incontra Modena e le sue eccellenze” a cura di Sofia Malagoli (Acetaia Malagoli Daniele), Giorgia Mattioli (Cantina TerraQuilia), Gary Ciardullo (Salumi Leonardi & Ciardullo), Jacopo Cossater (giornalista), Pietro Marchi e Anna Chiara Baiocchi (Meunier Champagne&Pizza) e Maurizio Dante Filippi (wine expert, educator and presenter – Miglior Sommelier AIS d’Italia 2016).
Una melodia per il palato e un vero viaggio nel gusto tra i sapori autentici di una tradizione enogastronomica genuina e schietta come quella del territorio di Modena. Terra di eccellenze conosciute e invidiate in tutto il mondo e una delle province italiane più ricche di prodotti a denominazione d’origine Dop e Igp, Modena è una destinazione perfetta per gli amanti delle specialità enogastronomiche.
Alle 20 apertura della taverna del Duca
Alle 21 in piazza Coragino Concerto di vino con Diana party e cover band
Sempre alle 21 ma a palazzo Comunale Angolo del sommelier con Ais Umbria, pillole sulla degustazione e sulla tecnica di servizio (evento gratuito su prenotazione 335 8071837 – 366 5615298)
A partire dalle 22 Dj wine set: in piazza Doni Mauro Nucci presenta Dolce Luna”; in piazza dei Caduti con dj Sesè, dj Beens, dj Max Corgna, live trumpet con Paolo Bartoni
Alle 23 in piazza Coragino “Contro@vento” dance & discomusic ’70, ’80, ’90, 2000 con dj Sesè, Miss Teo (vocalist), Federico Wilkinz (live percussion)
Domenica 6 ottobre
Si inizia alle 11 nella sala del Consiglio di palazzo Comunale con la degustazione bendata della giuria tecnica che assaggerà i vini proposti dalle cantine partecipanti al Premio Corciano Castello di vino (la premiazione si terrà durante la cena di chiusura alla Taverna del Duca)
Alle 12.30 apertura della Taverna del Duca dove prenderà il via il “pranzo di vino” (su prenotazione)
Alle 16 apertura stand gastronomici e angoli cantina
Dalle 16 alle 18.30 in piazza Doni “Giocando nel castello” giochi per bambini a cura di Facciamo Festa
Alle 18 alla chiesa di Sant’Antonio “Vino sul divano” live con Nicola Chiucchiurlotto (Cantina Madrevite) e Jacopo Cossater (giornalista). Evento a pagamento su prenotazione.
Uno speciale appuntamento del podcast “Vino sul Divano” di Jacopo Cossater, uno dei più significativi e longevi. Un aperitivo con la partecipazione di Nicola Chiucchiurlotto di Madrevite, produttore di Castiglione del Lago che per l’occasione parlerà con Jacopo Cossater e con le persone partecipanti alla serata della storia recente dei vini del Lago Trasimeno e più in generale delle vicende del vino umbro e molto altro. In degustazione un suo vino, solo uno, e almeno altri tre vini umbri per lui particolarmente importanti
Alle 18 in piazza dei Caduti Concerto di vino con The Sunrise Band e in piazza Coragino con Tiger Roll
Inoltre, dal 4 al 6 ottobre sarà possibile visitare la mostra “L’arte del porre e del levare” sculture a Corciano tra 15esimo e 18esimo secolo, percorso storico/artistico a cura di Alessandra Tiroli nella chiesa museo di San Francesco (venerdì e sabato dalle 18 alle 22, domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20). Aperto anche il museo Antiquarium (venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20) e i musei del Borgo (domenica dalle 16 alle 17).
Sito ufficiale www.corcianocastellodivino.it