Inclusione e Lavoro: un Opportunità per le Aziende – Convegno organizzato da Viva cooperativa sociale

Si è svolto nella giornata del 18 giugno il convegno  “Inclusione e Lavoro: un Opportunità per le Aziende”,  presso il Chocohotel di Perugia – via Campo di Marte,134. Il convegno è stato organizzato  da  VIVA COOPERATIVA SOCIALE  ed è stato  pensato per imprenditori e manager delle Risorse Umane che desiderano approfondire le opportunità e i benefici derivanti dall’inclusione lavorativa delle persone con disabilità, in conformità con la Legge 68/99.

Sono state  analizzate strategie per trasformare gli obblighi di legge in opportunità di crescita e innovazione per l’azienda.

Durante la mattinata, si sono alternati interventi di alcuni esperti del settore, rappresentanti delle istituzioni e testimonianze dirette di lavoratori e di aziende che hanno implementato con successo programmi di inclusione lavorativa. Presenti anche Uno in Più (Associazione sindrome down di Corciano) e AURET (autismo ricerca e terapia)

Oltre a Gabriele Bartolucci e ad Eva Crisafi rappresentanti di VIVA COOPERATIVA SOCIALE, sono intervenuti  il dott.Marino Bottà direttore generale di ANDEL (Agenzia-Nazionale-Disabilità e Lavoro) e coadiuvatore dell’Osservatorio Nazionale per la disabilità,  l’avvocato Massimo Rolla garante dei diritti delle persone in condizione di disabilità della Regione Umbria, il dott.Francesco Pace fondatore e amministratore di ACACIA GROUP, osservatorio delle imprese Italiane.

La discussione è stata arricchita dall’ l’intervento del dott. Andrea Bernardoni presidente di Legacoop Sociali Umbria, Edi Cicchi assessore delle politiche sociali del Comune di Perugia  e ARPAL Umbria (agenzia Regionale Politiche Attive Lavoro).

Infine è stata apprezzata la testimonianza dell’imprenditore Marco Farchioni che insieme a VIVA COOPERATIVA SOCIALE ha dato il via ad un progetto di agricoltura sociale, stipulando contratti agricoli ad 8 persone  in condizione di disabilità.

La start up si è sviluppata nelle attività di vendemmia e raccolta delle olive e ha portato alla produzione di olio e vino.

Il presidente di VIVA COOPERATIVA SOCIALE Gabriele Bartolucci parla di un “settore” in piena espansione e crescita che sta creando molto interesse.

E’ in atto  un vero cambiamento culturale, il lavoro da un lato migliora la  qualità di vita delle persone in condizione di disabilità aumentandone le capacità, le autonomie e soprattutto includendole in maniera attiva nella società con un ruolo definito, dall’altro offre alle aziende un’opportunità di sviluppo etico e sostenibile certificato.

Il ruolo di VIVA COOPERATIVA SOCIALE  è quello di intermediazione tra le persone in condizione di disabilità e le aziende,  formando  e professionalizzando i/le canditati/e per inserirli in contesti adeguati alle loro capacità e possibilità e seguendo i loro percorsi accogliendo le necessità delle imprese e sostenendole nella risoluzione di eventuali criticità.

𝐋𝐞 𝐢𝐦𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞 𝐚𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐭𝐞 𝐚 𝐋𝐞𝐠𝐚𝐜𝐨𝐨𝐩 𝐔𝐦𝐛𝐫𝐢𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐚𝐧𝐨 𝐜𝐢𝐫𝐜𝐚 𝟒𝟓𝟎𝐦𝐢𝐥𝐚 𝐬𝐨𝐜𝐢 𝐞 𝟏𝟔.𝟐𝟏𝟑 𝐨𝐜𝐜𝐮𝐩𝐚𝐭𝐢 𝐞𝐝 𝐯𝐚𝐥𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐝𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐠𝐠𝐫𝐞𝐠𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝟔 𝐦𝐢𝐥𝐢𝐚𝐫𝐝𝐢. 𝐈𝐥 𝐯𝐚𝐥𝐨𝐫𝐞 𝐚𝐠𝐠𝐢𝐮𝐧𝐭𝐨 𝐚𝐥𝐥’𝐞𝐜𝐨𝐧𝐨𝐦𝐢𝐚 𝐥𝐨𝐜𝐚𝐥𝐞 𝐞̀ 𝐝𝐞𝐥 𝟗,𝟒%. 𝟏𝟓 𝐥𝐞 𝐰𝐨𝐫𝐤𝐞𝐫𝐬 𝐛𝐮𝐲𝐨𝐮𝐭 𝐧𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐯𝐚𝐥𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐝𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝟖𝟎 𝐦𝐢𝐥𝐢𝐨𝐧𝐢