it-alert: giovedì 14 settembre al via il test del nuovo sistema di allarme pubblico
Favorire l’informazione tempestiva delle persone potenzialmente coinvolte così da minimizzare l’esposizione individuale e collettiva al pericolo: è quanto si propone IT-alert, il test che, promosso dal Dipartimento nazionale di protezione civile, si terrà in Umbria il prossimo 14 settembre alle ore 12.
Il test servirà esclusivamente a far conoscere IT-alert come nuovo ed aggiuntivo sistema di allarme pubblico che, in caso di gravi emergenze, potrà raggiungere i cittadini nei territori interessati.
In questa fase di test non si entra nel dettaglio dei rischi e dei comportamenti da tenere, né vengono inviati messaggi reali, si tratta unicamente di una sperimentazione. L’invio del messaggio di test è necessario a consentire ai cittadini di identificare il suono del messaggio e la sua formulazione visiva. Il servizio è anonimo, si tratta di un sistema unidirezionale che non consente il tracciamento, per questo è importante compilare, sia che si abbia o meno ricevuto il messaggio, il questionario presente nel sito IT alert.it
Tutte le informazioni al link https://www.it-alert.it/it/