“L’Umbria del vino”, proclamazione delle aziende vincitrici del primo concorso enologico regionale
Per ‘L’Umbria del vino’ è arrivato il momento della proclamazione dei vincitori. Il primo momento tanto atteso dopo la fase degli assaggi dei 176 vini (bianchi, rossi, rosati, spumanti, dolci) di 58 aziende vitivinicole che hanno partecipato alla prima edizione del concorso enologico regionale autorizzato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
L’appuntamento è per mercoledì 16 febbraio alle ore 11, a Perugia nella sede della Camera di Commercio dell’Umbria (sala del Consiglio, 4 piano). Oltre alle valutazioni sul concorso, sulla qualità e la crescita dei vini umbri a bilancio del lavoro svolto dalla commissione, che si è occupata dei tre giorni di degustazioni a gennaio, saranno quindi annunciate tutte le aziende vincitrici.
Alla cerimonia interverranno per la Camera di Commercio dell’Umbria (ideatrice del concorso), il presidente Giorgio Mencaroni e il segretario generale Federico Sisti. Come presidente della commissione giudicatrice (composta da esperti tecnici degustatori come enologi, sommelier e giornalisti enogastronomici) parlerà Riccardo Cotarella (presidente di Assoenologi).
Insieme a loro anche i rappresentanti dei vari enti che compongono il comitato organizzatore del concorso: Regione Umbria; Coldiretti, Confagricoltura e Confederazione Italiana Agricoltori; 3A Parco tecnologico agroalimentare dell’Umbria; Associazione Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria.
L’incontro si svolgerà nel rispetto delle normative anti-covid.
La proclamazione dei vincitori sarà trasmessa anche in streaming sul canale YouTube della Camera di Commercio, per consentire a tutte le aziende coinvolte di partecipare.
Questo il link per collegarsi: https://youtu.be/FaqAZ0wj3cA
La cerimonia di premiazione – quando saranno annunciati e consegnati anche i rispettivi premi vinti dalle aziende – si svolgerà il prossimo 9 marzo.