Nuovi primari all’ospedale di Gualdo Tadino e Gubbio, la soddisfazione delle istituzioni

GUBBIO – Due nuovi primari, uno riguardante la Neurologia aziendale ed uno la Chirurgia, sono in arrivo all’Ospedale di Gualdo Tadino-Gubbio. La Giunta regionale, su proposta dell’Assessore alla Salute, alla Coesione Sociale e al Welfare, Luca Barberini, ha infatti autorizzato l’avvio delle procedure concorsuali per la copertura di quattro strutture complesse nella Usl Umbria 1, tra le quali il nosocomio di Gualdo Tadino- Gubbio, e di cinque nella Usl Umbria 2. Una buona notizia che il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti ha così commentato:

“Esprimo grande soddisfazione per l’attenzione certificata dagli atti che la Regione Umbria ed in particolare l’Assessore alla Sanità Luca Barberini continuano a dimostrare nei confronti dell’Ospedale comprensoriale di Gualdo Tadino-Gubbio.

Una struttura che si conferma anche in virtù dell’emanazione di questi atti sempre più strategica nel panorama della sanità umbra, ed in particolare nella rete dell’emergenza-urgenza.

In questi anni in stretta sinergia con gli operatori, le OO.SS. di categoria ed i colleghi sindaci ho sempre operato per cercare di dare risposte concrete ai bisogni di salute dei cittadini.

Resto convinto che rafforzamento e riorganizzazione complessiva delle strutture siano un binomio sul quale occorre continuare a lavorare attraverso un confronto di merito che, come dimostrano i fatti, sta portando gradualmente benefici al nostro territorio”.

Morroni – Soddisfazione anche del capogruppo regionale di Forza Italia, Roberto Morroni esprime “soddisfazione” per l’avvio dell’iter concorsuale relativo alla copertura dei primariati di Neurologia e Chirurgia nell’Ospedale di Gubbio–Gualdo Tadino (Branca). L’esponente di Forza Italia parla di “due passaggi fondamentali per assicurare continuità e livelli adeguati di funzionalità al nosocomio. Nella consapevolezza del ruolo centrale e imprescindibile e delle potenzialità di sviluppo di questa struttura nel contesto dell’offerta sanitaria del territorio e dell’intera Regione”.

Smacchi – “Dopo l’arrivo del nuovo primario di Medicina, la Giunta regionale ha finalmente autorizzato l’avvio delle procedure concorsuali per la copertura del primariato di Neurologia e di Chirurgia per l’ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino. Si tratta di un atto importante e atteso da tempo dalla comunità, che va a riorganizzare e rafforzare i servizi sanitari comprensoriali dopo il pensionamento del dottor Ricci, ex primario aziendale di Neurologia e in vista del prossimo pensionamento del dottor Minciotti, autentico riferimento per la chirurgia generale della nostra regione”: lo afferma il consigliere regionale del Partito democratico Andrea Smacchi.

“Con l’arrivo dei nuovi primari – prosegue – sarà possibile migliorare l’organizzazione in alcuni settori chiave dell’ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino, al fine di dare risposte sempre più adeguate ai bisogni di salute dei nostri cittadini. Rimane il mio impegno per trovare una soluzione congrua rispetto alla struttura di Cardiologia, ancora senza figura apicale dopo il pensionamento della dottoressa Mandorla, e per richiedere una riorganizzazione complessiva per la struttura di Pronto Soccorso, attualmente guidata dal dottor Minciotti e quindi anch’essa destinata nei prossimi mesi a rimanere scoperta”.

“La speranza – conclude Smacchi – è che possono fare domanda figure di alta professionalità e credibilità in grado di far fare all’ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino un vero e proprio salto di qualità, anche in considerazione della riorganizzazione della rete ospedaliera in atto nella vicina Regione Marche, al termine della quale il nostro ospedale diventerà sempre più baricentrico per tutta la fascia appenninica umbro-marchigiana”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.