Per ogni donna single, ci sono 1.08 uomini single in Umbria

Notizie curiose che potrebbero fornire uno spunto di riflessione per le donne umbre. Secondo SugarDaters, un sito d’incontri, che ha estrapolato dei dati raccolti dall’ISTAT (che includono tutte le persone single, separate, divorziate e vedove della regione), ci sono 30 persone single per chilometro quadrato in Umbria.

Le donne di età compresa tra i 25 e i 30 anni in Umbria hanno più scelta quando si tratta di trovare l’amore considerato che la regione vede ben 1.20 uomini single per donna single. La cosa positiva è che le relazioni forgiate a quest’età tendono a essere più forti e durature. Entrambi i partner si trovano in una fase più stabile della loro vita, hanno già avuto la possibilità di sperimentare relazioni diverse e hanno sicuramente un’idea più chiara di ciò che stanno cercando.

Tuttavia, ogni fascia di età ha una tendenza diversa, anche se generalmente gli uomini single superano la loro controparte femminile fino ai 35 anni. Dopo il trend si inverte, vedendo un rapido declino.

Umbria

18-251.12 uomini single per donna single
25-301.20 uomini single per donna single
30-351.27 uomini single per donna single
35-401.27uomini single per donna single
40-451.24 uomini single per donna single
45-501.13 uomini single per donna single
50-551.02 donne single per uomo single
55-601.16 donne single per uomo single
60-651.42 donne single per uomo single
65-701.83 donne single per uomo single

I gruppi di età in cui un certo genere ha più difficoltà a trovare un partner sono proprio quelli più vantaggiosi per il sesso opposto, che si potrà confrontare con una maggiore possibilità di scelta e, si spera, avere un pizzico in più di fortuna.

Nella fascia di età più giovane il numero di donne single è quasi uguale a quello degli uomini, per poi crescere drasticamente dopo i 25 anni, grazie a un crescente numero di numero di donne separate e divorziate. Stiamo parlando di giovani donne che si sposano troppo presto, ed è per questo che le migliori relazioni si costruiscono proprio dopo i 25 anni. In Umbria ci sono 1.12 uomini single per donna single che hanno dai 18 ai 25 anni.

Nella fascia che va dai 25 ai 45 anni, di solito ci sono più uomini single per donna single che viceversa. Nel caso della Umbria, ci sono 1.20 uomini single per donna single tra i 25 e i 30 anni e 1.27 uomini single per donna single nella prima metà della loro terza decade.

La tendenza inizia a cambiare dopo i 35 anni, quando gli scapoli Italiani iniziano finalmente a dire il fatidico sì. E mentre gli uomini single rimangono marginalmente più numerosi delle donne fino ai 45 anni (1.24 uomini single per donna single), dopo questa soglia generalmente le donne senza compagno iniziano a superare il numero degli scapoli. L’avanzare dell’età sicuramente non aiuta: le donne hanno un’aspettativa di vita più lunga, e se mentre dopo i 55 anni gli uomini single iniziano a scarseggiare, lo stesso non si può dire del numero delle vedove decise a ritrovare il batticuore. In Umbria ci sono 1.08 uomini single per donna single.

Dopo i 65 anni, il numero di donne single per uomo single aumenta drasticamente, in alcune regioni che vedono quasi 3 donne single per ogni uomo senza compagna. Certo, si può trovare l’amore anche più tardi nella vita, ma dopo una certa età potrebbe diventare sicuramente più difficile.