Perugia, il Comune adotta la Carta dei Servizi dei tributi comunali: obiettivo semplificazione

PERUGIA – L’Amministrazione comunale, con una delibera approvata ieri pomeriggio ed illustrata in aula dall’assessore Cristina Bertinelli, ha deciso di adottare la carta dei servizi dei tributi comunali. L’iniziativa, che si inserisce nell’ottica dei principi di semplificazione dei procedimenti amministrativi e di miglioramento dell’efficienza delle pubbliche amministrazioni, rappresenta non solo una semplice guida ai servizi, ma uno strumento che indica gli impegni che l’Amministrazione assume nei confronti degli utenti, definendo le garanzie per il mantenimento degli stessi.

La carta, tra le altre cose, descrive e rende noti i servizi erogati e le modalità di fruizione, definisce i principi e gli standard di qualità divenendo, per l’effetto, strumento di partecipazione e garanzia della trasparenza.

Alla base dei servizi resi, secondo quanto stabilito dalle direttive ministeriali, emergono alcuni principi fondamentali che trovano concretizzazione proprio nella carta: principio di uguaglianza, parità di trattamento, obiettività, giustizia ed imparzialità, garanzia del diritto alla partecipazione del cittadino.

In sostanza con l’adozione della carta servizi si stabilisce una sorta di patto tra Comune ed utente basato su: indicazione e definizione degli standard e della qualità del servizio, semplificazione delle procedure, costruzione degli elementi che strutturano il “pacchetto” dei servizi, promozione del servizio, verifica del rispetto degli standard, predisposizione di procedure di ascolto e customer satisfaction, diritto alla tutela in caso di disservizi, coinvolgimento e partecipazione del cittadino alla definizione del progetto.

La carta verrà inserita nel sito istituzionale dell’Ente e sarà di conseguenza messa a disposizione di tutti gli utenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.