Perugia, novità per la raccolta differenziata
PERUGIA – Si parte lunedì 30 Luglio con il nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta di Gesenu che riguarderà la prima zona della città compatta di Perugia. Ad essere coinvolti dunque i quartieri di Monteluce, Sant’Erminio, Elce, Via della Pallotta e Via dei Filosofi. Nello stesso giorno inizieranno le operazioni di rimozione dei contenitori stradali per i rifiuti. Le modifiche del sistema di raccolta differenziata dei rifiuti prevede, infatti, l’eliminazione di tutti i cassonetti stradali con attivazione di un nuovo sistema di raccolta “porta a porta”.
Una modifica che consentirà di incrementare, in tali quartieri, la percentuale di raccolta differenziata dall’attuale 35,5% al 74%, superando così gli obiettivi europei, statali e regionali, nonché di uniformare i sistemi di raccolta sull’intero territorio comunale, anche nella prospettiva della tariffazione puntuale. L’attivazione del servizio è stata preceduta da un’importante e capillare campagna di comunicazione messa in atto dal Gestore che ha tenuto numerose assemblee con i cittadini nelle zone coinvolte, durante le quali sono state illustrate le nuove modalità del servizio, le procedure di recupero dei rifiuti raccolti ed il ciclo dei rifiuti in ottica di economia circolare ed infine un aggiornamento sulle ultime novità in materia di TARI. Un’attività informativa che ha accompagnato quella di distribuzione dei contenitori sia dei cosiddetti kit singoli, per le famiglie sino a 4 utenti per civico, che per le famiglie residenti nei condomini dove risiedono più di 5 famiglie per civico. La direzione Gesenu coglie l’occasione per invitare i cittadini che ancora non avessero ricevuto i contenitori a recarsi all’URP per il ritiro degli stessi. Completerà il sistema l’installazione delle prime 6 ecoisole informatizzate. Le prime due saranno installate martedì 31 luglio in via Omicini a Case Bruciate ed in Via Campo di Marte a fianco della ex circoscrizione.
Inoltre il Gestore, nell’intento di coinvolgere i cittadini il più capillarmente possibile, ha individuato e formato una serie di Sentinelle Ambientali le quali, attraverso la loro conoscenza del territorio, affiancheranno GESENU nel lavoro di informazione e divulgazione delle novità riguardanti il nuovo metodo di raccolta attraverso l’organizzazione di un incontro con gli associati presso le singole sedi, la distribuzione di materiale informativo fuori dai supermercati nei quartieri interessati dal nuovo servizio, la pubblicizzazione delle nuove assemblee pubbliche. Sarà inoltre cura delle sentinelle segnalare al Gestore eventuali anomalie nel servizio di raccolta differenziata. L’attività informativa delle sentinelle, avviata lo scorso 21 luglio all’interno del supermercato di Monteluce, proseguirà sabato 28 luglio presso l’EMI di Elce, in Via Torelli e si concluderà sabato 4 agosto presso l’EMI, di Via Palermo. Ricordiamo che nella seconda zona della città compatta (Settevalli, Fontivegge, Madonna Alta, Ferro di Cavallo) invece, l’attivazione del servizio di raccolta domiciliare è prevista a partire dal 22 ottobre 2018. Nella consapevolezza che il successo del nuovo sistema non possa prescindere dalla partecipazione condivisa e responsabile dell’intera comunità di riferimento, rivolgiamo, fin d’ora, il nostro ringraziamento a tutti i cittadini per l’impegno che, siamo certi, dedicheranno al nuovo servizio che contribuirà a rendere Perugia una città sempre più pulita e più sostenibile.