Promuovere l’artigianato come attrattore turistico per il centro storico
PERUGIA – La Commissione cultura del Comune ha approvato all’unanimità la proposta a firma di Tommaso Bori e Sarah Bistocchi, “di promuovere percorsi storico-artistici e turistico-commerciali nelle botteghe artigiane e nei laboratori musei del centro; dare la dovuta visibilità ai percorsi storico-artistici e turistico-commerciali all’interno del portale web istituzionale di Comune e Regione, inserire nei progetti di marketing urbano per il centro storico iniziative di promozione del progetto ArtiCity, quali cartine con percorsi storico-artistici e turistico-commerciali, shopper coordinati per le botteghe artigiane, segnaletica comune e personalizzata”. Su questo aspetto l’assessore Michele Fioroni ha sottolieanto che «si sta lavorando ad un nuovo sistema di comunicazione urbana che riesca ad indirizzare in modo adeguato i turisti, favorendo itinerari esperienziali, commerciali ed artigianali. Ad aprile il progetto verrà comunicato e si auspica di poterlo realizzare entro il prossimo autunno». Per il rilancio del centro storico, la maggioranza e le opposizione hanno condiviso dunque l’ordine del giorno, ritenendo che «il settore dell’artigianato vada opportunamente valorizzato e rilanciato, consentendo ai turisti di poter conoscere ricchezze non immediatamente visibili».