Spoleto, De Augustinis pronto a scoprire le carte: colpi di scena sui consiglieri: a Santirosi la delega al Turismo
SPOLETO – Manca qualche ora e il sindaco Umberto De Augustinis scoprirà definitivamente le carte per quanto riguarda la giunta comunale, l’esecutivo cittadino che lo accompagnerà in questo quinquennio alla guida della città. La presentazione ufficiale è prevista a Palazzo Mauri alle ore 15.30, in attesa del primo consiglio comunale convocato per il 16 luglio.
L’ufficialità arriverà solo tra qualche ora, ma i nomi circolano già, salvo colpi di scena. Il super tecnico che De Augustinis ha voluto a sorvegliare i cordoni della borsa di Spoleto (bilancio) è Angelo Matassa, generale della Guardia di Finanza in congedo. Ada Urbani, ex parlamentare di Forza Italia, è l’altra casella che il primo cittadino ha scelto di riempire con nomi di propria espressione. Per lei Cultura e Sviluppo Economico. Ed è proprio questa seconda delega che sembrerebbe aver causato qualche mal di pancia nella maggioranza e, forse, qualche ripensamento del sindaco. Nel pomeriggio si capirà. La Lega, oltre al presidente del consiglio comunale, dove dovrebbe andare Sandro Cretoni, Francesco Flavoni con urbanistica e ricostruzione e Maria Rita Zengoni con ambiente, frazioni e agricoltura.
Quanto ai consiglieri, si va nella direzione della distribuzione di alcune deleghe. Per Massimiliano Montesi (Laboratorio) competenze sullo Sport. Ma la lista civica dovrebbe conquistare un altro pesante tassello, la delega al turismo, a Paola Vittoria Santirosi.