Terni, Angelica Trenta (M5S) non si candiderà alle prossime elezioni
TERNI – Tutti alla ricerca di un candidato per Palazzo Spada, chi si propone, chi si lancia e chi si tira indietro. E’ il caso di Angelica Trenta, consigliera comunale uscente del M5S, candidata contro Di Girolamo alle scorse elezioni. Lo fa in una lettera aperta in cui fa un passo indietro, non rinunciando al sostegno per il movimento.
Cari concittadini,
come molti di voi sapranno nel 2014 ho avuto l’onore e l’onere di essere la prima candidata Sindaco del M5S per la città di Terni.
È stata un’esperienza molto impegnativa fatta di passione, studio, denunce, proposte. Un’esperienza che molte volte mi ha portato a scontrarmi con quello che è il cuore nero della cattiva politica, con quel sistema autoreferenziale sostenuto dalle formazioni di centrosinistra e da quelle di centrodestra che hanno ridotto la nostra città a brandelli con opere ed omissioni.
Vi assicuro che non è facile tornare a casa la sera e sentirsi svuotati dal confronto con l’aridità umana di chi subordina gli interessi della comunità agli interessi di pochi privilegiati.
È dura per chi come me non ha ancora perso la capacità di indignarsi; per chi non riesce ad abituarsi ad una “normalità” che non ha nulla di normale.
Cinque cittadini dentro alle istituzioni, cinque stelle, che con generosa tenacia non hanno mai piegato la testa di fronte a questa “armata” che ci ha condotti al dissesto totale. Cinque cittadini che hanno riconsegnato ai ternani – con un anno di anticipo – la possibilità di poter scegliere un nuovo futuro per Terni, riacquisendo il diritto alla speranza.
Ora è il momento di guardare avanti.
E’ il momento di offrire a questa città una visione a lungo termine, di far respirare un’aria di ricostruzione.
E’ arrivato il momento di andare oltre i luoghi comuni, di abbandonare le certezze e le etichette che fanno comodo a chi vuole che tutto rimanga com’è.
Diffidate da chi in queste ore sta cambiando pelle o facendo accordi perché nulla cambi.
È il momento di sciogliere le riserve e concentrare la speranza su chi Terni ha dimostrato di amarla sul serio.
Detto questo mi sento tenuta a comunicare a tutti voi che sarò presente e mi impegnerò, come ho sempre fatto, ad essere a fianco del Movimento 5 stelle Terni in questa grande battaglia che dobbiamo portare a termine.
Ci sarò con il massimo impegno, ma questa volta non da candidata. Continuerò a mettere testa e cuore in questo progetto, anche per portare avanti la sfida della campagna elettorale, sostenendo con tutta me stessa chi sarà il nostro candidato sindaco e aiutando tutta la lista. Ci sarò dunque come semplice cittadina che ha avuto, grazie a questo Movimento, la possibilità di entrare come portavoce nelle Istituzioni: ho dato in questi quattro anni come consigliere comunale quanto veramente potevo e sento la necessità di vivere in questo momento senza ruoli, come attivista, ricaricando le energie necessarie per le tante sfide che ci aspettano a tutti i livelli.
Sia ben chiaro, non mollo di un centimetro:
sosterrò questo gruppo di persone meravigliose di cui mi sento membro,
un gruppo unito e compatto intorno all’amore per la città e al desiderio di farle avere finalmente il futuro che merita.
Chiunque sarà la prossima o il prossimo candidato sindaco del M5S avrà il mio massimo supporto.
Preparatevi perché saranno mesi entusiasmanti e
faremo il possibile perché Terni torni vostra.