Trevi, dal Museo al Frantoio al Complesso Museale San Francesco
Vivere il territorio, respirare la sua cultura e le sue tradizioni in prima persona, è questa la grande novità introdotta nelle giornate del 24 e 27 agosto da Menti Associate. Il Complesso Museale di San Francesco di Trevi, che all’interno delle sue sale ospita un grande spaccato di storia locale grazie allo spazio riservato al Museo della Civiltà dell’Ulivo, si propone di far conoscere ai visitatori i protagonisti che ancora oggi portano orgogliosamente avanti questa tradizione millenaria dell’Olio Extravergine d’Oliva.
Dopo aver raccontato le usanze e i metodi secolari che orbitano attorno alla raccolta dell’oliva con una particolare Visita Guidata al museo della Civiltà dell’Ulivo, si andrà nei luoghi dove accade la magia vera e propria, dove questi frutti vengono trasformati nel famosissimo oro verde: i Frantoi. Per l’occasione visiteremo nella giornata del 24 agosto l’Az. Agr, Zappelli Cardarelli, in loc. Fondaccio, Bovara di Trevi, che custodisce al suo interno un Vecchio Frantoio del 1600 e il Frantoio Gaudenzi, in loc. Pigge nella giornata del 27 agosto.
Info e prenotazioni a info@museitrevi.it | 0742381628 | 3470796571
IL PROGRAMMA
24 AGOSTO
ore 10:30 – Visita Guidata al Museo della Civiltà dell’Ulivo
ore 11:30 – Partenza per l’Az. Agr. Zappelli Cardarelli (Loc. Fondaccio, 6, Bovara di Trevi) + Visita al Vecchio Frantoio + Degustazione
I frantoi verranno raggiunti tramite mezzo proprio.
Distanza dal Complesso Museale di San Francesco: 3,2 Km. (8 minuti in macchina)
27 AGOSTO
ore 10:30 – Visita Guidata al Museo della Civiltà dell’Ulivo
ore 11:30 – Partenza per il Frantoio Gaudenzi (Loc. Pigge, Trevi, Voc. Camporeale) + Visita al Frantoio + Degustazione
I frantoi verranno raggiunti tramite mezzo proprio.
Distanza dal Complesso Museale di San Francesco: 5,1 Km. (9 minuti in macchina)