Valfabbrica tra i migliori comuni umbri, vince il premio “Comune riciclane”
VALFABBRICA – Dal terzo Ecoforum regionale sull’economia circolare, tenutosi a Narni (promosso da Legambiente Umbria in collaborazione con Arpa Umbria), arrivano i dati, quantitativi e qualitativi, relativi alla raccolta differenziata in Umbria. Con il 72,50% di raccolta differenziata Valfabbrica è tra i migliori comuni Umbri.
L’amministrazione soddisfatta “L’anno 2019 ripaga dunque, il grande impegno dei cittadini, delle utenze commerciali , delle attività artigianali e dell’amministrazione comunale impegnati in modo costante per un unico obiettivo comune”. Tale buon risultato, in linea con gli obiettivi dettati dalla regione Umbria che prevedono un traguardo del 72,30 %, è dovuto ad una forte contrazione del rifiuto indifferenziato raccolto ad una maggiore attenzione al recupero.
Dall’anno 2016 , il costante e attivo impegno dell’amministrazione comunale nell’apportare nuovi e diversi servizi ,ha fatto aumentare la differenziata di oltre 14 punti percentuali , a step annuali, con una riduzione complessiva del rifiuto indifferenziato di oltre 240 tonnellate.
Anche l’ampliamento della raccolta differenziata nelle frazioni montane, attivo in modo capillare dal 2017, ha inciso in maniera positiva.
Importante anche l’attenzione che gli eventi di Valfabbrica e Casacastalda(palio di Valfabbrica, sagra di Casacastalda, ecc) che si sono attivati in modo preciso e collaborativo con l’uso di stoviglie lavabili o biodegradabili e privilegiando l’utilizzo di materiali di recupero per allestire le scenografie.
In vista del nuovo anno ripartiranno delle campagne informative dedicate alla utenze commerciali , ristoranti ed agriturismi e a partire dal mese di maggio verrà posta particolare attenzione al sempre più ricco ed itinerante calendario di eventi che il Comune di Valfabbrica propone a residente e visitatori. Verranno portati avanti progetti anche con le scuole al fine di sensibilizzare i più giovani ad un tema cosi importante per il nostro presente e futuro.