Ztl in via Campagnola a Foligno, Zeno (Filt Cgil Umbria): l’amministrazione comunale continua a ignorare le richieste dei lavoratori
“Imbarazzante per non dire altro, il comportamento dell’amministrazione comunale di Foligno in termini di risposta ai lavoratori e ai sindacati sulla questione della zona a traffico limitato in via Campagnola”. A denunciarlo in una nota è Ciro Zeno della Filt Cgil Umbria: “In data 20 maggio 2021 abbiamo inviato a sindaco e assessore ai Lavori pubblici una Pec, mai onorata da un qualsiasi riscontro, con la quale si chiedeva di escludere i lavoratori delle OMC, circa 400, dal vincolo della ZTL. Purtroppo – continua il sindacalista – ad oggi non è dato a sapere nulla sulla volontà dell’amministrazione rispetto a questo enorme problema”.
Secondo Zeno il nodo non è tanto la mancanza di rispetto verso il sindacato, ma il silenzio che si protrae nei confronti delle centinaia di lavoratrici e lavoratori che non hanno ricevuto una degna attenzione da parte delle istituzioni. “Un segno di come la politica si interessi solo del consenso elettorale – conclude il segretario Filt Cgil – ma non delle istanze reali e delle necessità dei propri cittadini, oltre che di un sito produttivo tra i più importanti in Umbria collocato proprio in via Campagnola”.