Cantine aperte festeggia i 25 anni di vita
PERUGIA – Cantine Aperte in Umbria, in programma il 27 e 28 maggio prossimo, festeggia i 25 anni con un’edizione particolarmente ricca di iniziative, per la famiglia, gli sportivi e gli amanti del gusto, e tutte ispirate al tema della vacanza all’aria aperta. Un traguardo importante – è stato ricordato stamani a Perugia durante la presentazione – che il Movimento Turismo del Vino dell’Umbria vuole condividere anche con tutti coloro che, nel 2017, festeggiano i 25 anni: per celebrare il loro compleanno ci sarà infatti una speciale degustazione, in una cantina a scelta, offerta ai neo venticinquenni. Zona per zona (Colli alto tiberini-Colli del trasimeno, Assisi-Colli perugini-Torgiano, Amelia-Orvieto-Lago di Corbara, Montefalco-Colli martani, Todi ) sono in totale 56 le cantine aderenti (su un totale di 61 associate al Mtv) alla due giorni del 27 e 28 maggio.
In Umbria infatti, ha ricordato Filippo Antonelli come presidente del Mtv Umbria, “confermiamo anche il sabato per vivere pienamente due giornate a tema vino”. Insieme a lui, con Maurizio Pescari del Mtv Italia a moderare, erano presenti anche l’assessore regionale all’agricoltura, Fernanda Cecchini, l’assessore comunale di Perugia Cristiana Casaioli e la vicepresidente di Airc Umbria, Gloriana Giacobello. A firmare il calice di Cantine Aperte 2017 in Umbria, infatti, sarà ancora l’Associazione italiana per la ricerca contro il cancro, cui sarà devoluto l’incasso della vendita di bicchiere e tasca portabicchiere, ormai un must della kermesse, per finanziare dei progetti di ricerca in Umbria.
“Il fatto che si festeggino i 25 anni di Cantine aperte significa che in Umbria ci sono state persone e realtà che hanno lavorato per far sì che il vino sia oggi il miglior biglietto da visita del territorio regionale”, ha detto Cecchini.
Per l’Umbria quella dei 25 anni di Cantine Aperte è una ricorrenza importante anche perché “fu la prima regione – ha aggiunto Pescari – a seguire la Toscana nel 1994 subito dopo la loro prima edizione del 1993”. Tra le iniziative in programma nelle due giornate, passeggiate a cavallo e in carrozza, trekking tra le vigne, cicloturismo, bird-watching, voli in elicottero e parapendio, rafting e motoraduni, laboratori creativi e giochi tradizionali per i più piccoli, degustazioni guidate e libere di vino e piatti tradizionali del territorio, insoliti pic nic tra le vigne.