“Colore, musica e gesto”: personale di Simon Mgogo

PERUGIA – Nuova iniziativa intrapresa dalla Galleria d’Arte Imago di Perugia che sabato 15 luglio inaugurerà “Colore, musica e gesto”, mostra di dipinti e opere del maestro Simon Mgogo. Il vernissage è previsto dalle 18.30 presso lo spazio espositivo in Corso cavour, 19. Imago Galleria d’Arte prosegue così la sua stagione espositiva con le opere di Mgogo, che in occasione del vernissage farà una performance dipingendo una grande tela all’esterno della galleria. Un evento straordinario dove arte e musica si compenetreranno a vicenda, nel pieno spirito di Umbria Jazz.

Simon Wilfred Mgogo, più conosciuto come maestro Simon Mgogo, è nato a Dar El Salaam in Tanzania, dove ha avuto modo di formarsi dai più importanti maestri della tradizione pittorica locale (scuola Tinga-Tinga). Dal 2001 vive e lavora a Perugia, dove ha frequentato l’Accademia di Belle Arti. Il suo stile risente di esperienze così ricche e diversificate: se da un lato è chiara l’influenza dell’arte africana, nella grande vivacità dei colori e nell’attenzione verso i più diversi materiali e tecniche, dall’altra Simon ha gradualmente inserito nelle sue composizioni elementi tipici della Pop-Art occidentale, come le sue figure stilizzate impegnate a suonare o ballare in un jazz club. Le numerosissime linee curve e sinuose che solcano le opere e in apparenza frammentano in mille pezzi i soggetti dei suoi quadri, a ben vedere sono le vere protagoniste dell’opera, perché Simon vuole raffigurare la musica, o meglio le sensazioni che essa suscita, e che unisce come in un abbraccio immaginario coloro che la suonano o la ascoltano.

La Galleria d’Arte Imago conferma le sue caratteristiche di spazio espositivo unico nel cuore del centro storico di Perugia, con la nuova mostra che, oltre al giorno dell’inaugurazione, proseguirà con orari di apertura classici della galleria.

Imago, anche attraverso questa iniziativa, continua a puntare sull’arte e sul suo affascinante progetto: quello di una Galleria d’Arte a Perugia che da qualche tempo si è affiancata all’Art Shop di Collestrada. Opere originali, grafica d’autore dei più celebri maestri della contemporaneità, ceramiche d’arte, mostre temporanee dedicate ad artisti emergenti o già affermati e il consueto, fornitissimo campionario di cornici, sono il biglietto da visita della Galleria. Tra i moltissimi artisti presenti, troviamo anche Marco Lodola, Franz Borghese, Andy Wahrol, Mario Schifano, Piero Dorazio, Mimmo Paladino, Ugo Nespolo, Angelo Accardi e Luca Bellandi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.