Domenica Cantine aperte in Vendemmia
In questa direzione, del resto, il Movimento Turismo del Vino si è mosso fin dalle sue origini, con un’attenta attività di accoglienza in cantina e di conoscenza del territorio e delle sue tradizioni, offrendo agli winelovers l’opportunità di una vacanza indubbiamente arricchente, diversa dal solito.
Con Cantine Aperte in Vendemmia, appuntamento che in Umbria si terrà domenica 24 settembre in 16 cantine della regione, si offre l’opportunità a grandi e piccoli di diventare “vignaioli per un giorno”, avvicinandosi al vino in maniera divertente ma sempre più consapevole.
Visite in azienda, passeggiate tra i vigneti, raccolta dell’uva dai filari e degustazioni saranno solo alcune delle attività proposte. Non mancheranno la tradizionale pigiatura con i piedi e assaggi di mosto direttamente dai tini, così come pacchetti turistici ad hoc che coniugano arte, gusto e territorio in collaborazione con italytolive.it, l’e-commerce turistico firmato Sistema Museo e con il tour operator Montefalco Wine.
Queste le Cantine Aperte dell’Umbria 2017:
A Perugia, Chiorri e Goretti Azienda Agricola; alle porte del capoluogo, ma già nel territorio della Doc Trasimeno la cantina Carlo e Marco Carini di Colle Umberto, mentre sulle sponde del lago, a Castiglione del Lago, la cantina Madrevite. A Montefalco, Antonelli San Marco, Arnaldo Caprai, Le Cimate, Scacciadiavoli, Viticoltori Broccatelli Galli e Tenuta Castelbuono a Bevagna.
Cantine Aperte in vendemmia anche alla cantina Saio di Assisi, alla cantina Sportoletti di Spello e, a Torgiano, alle cantine Lungarotti e Terre Margaritelli.
Infine, appuntamento anche a Collazzone alla cantina Baldassarri e a Ficulle, in provincia di Terni, alla Tenuta Vitalonga.
Tutte le info aggiornate sull’evento si possono trovare sul sito www.mtvumbria.it o sulla pagina facebook Movimento Turismo dell’Umbria, oppure inviando una mail aumbria@movimentoturismovino.it
Anche gli eventi MTV Umbria per il 2017 sono realizzati grazie al Fondo Europeo agricolo per lo Sviluppo Rurale. L’Europa investe nelle zone rurali. PSR per l’Umbria 2014/2020 – misura 16.4.2.