Musei in forma a Bettona, Amelia, Trevi e Deruta l’1 e il 2 ottobre
Benessere e cultura non sono mai state così unite, come negli appuntamenti di Musei in Forma, a cura di Sistema Museo, che stanno animando con adulti e bambini il circuito Terre & Musei dell’Umbria. Sabato 1 e domenica 2 ottobre ci saranno gli ultimi quattro appuntamenti, tutti gratuiti.
Lo slogan dell’evento è “Io sono in forma. Vado al Museo”, un dinamico dialogo tra corpo e cultura. Per reintegrare l’energia spesa, a conclusione di tutti gli eventi è previsto uno spuntino al museo con frutta di stagione a km 0, offerto da Coldiretti Umbria Campagna Amica.
Sabato 1 ottobre, alle 16, Piazza Marconi di Amelia ospita la bellezza e le suggestioni della più antica forma d’arte espressiva dell’uomo, quella motoria: dalla mimica del viso alla postura del corpo, gli attori giocolieri della compagnia Circomare Teatro incanteranno e coinvolgeranno adulti e bambini in esibizioni, giochi e magie senza tempo. In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso Palazzo Petrignani.
Bellezza in movimento, invece, al Museo della Città di Bettona: alle 17 flexibility in pinacoteca per sentirsi bene e imparare a conoscere il proprio corpo, a cura di Annalisa Bizzarri.
Domenica 2 ottobre alla raccolta d’arte di San Francesco di Trevi, alle ore 11.30, tutti in salute con gli esercizi di postural training. Un programma a cura di Olmo Mazzoni per favorire l’armonizzazione vertebrale e il corretto allineamento del corpo.
Al Museo Regionale della Ceramica di Deruta, invece, alle ore 16.30 ci si può rilassare con gli scacchi fra le opere del museo, una ginnastica per la mente che sviluppa l’intelligenza e migliora il rendimento, a cura di Roberto Mogranzini.
Per i partecipanti c’è anche il concorso fotografico #MuseinForma. Durante gli appuntamenti si possono scattare foto con le simpatiche vignette colorate “Io sono in Forma Vado al Museo” e postarle su propri profili social (Facebook e Twitter). In palio il “passaporto Terre & Musei dell’Umbria” che prevede ingressi gratuiti, visite guidate esclusive e sconti sugli acquisti presso i musei del circuito (Amelia, Bettona, Bevagna, Cannara, Cascia, Deruta, Marsciano, Montefalco, Montone, Spello, Trevi e Umbertide).
Regolamento su www.umbriaterremusei.it.
La prenotazione agli eventi è consigliata: Call Center Sistema Museo 199 151 123 (lunedì-venerdì 9.00-17.00, sabato 9.00-13.00, escluso i festivi).
TUTTE LE INFO su www.umbriaterremusei.it