Norcia, alla Biblioteca comunale si parla di una strada perduta tra Umbria e Marche
NORCIA – “La strada perduta: storia di una strada calessabile tra l’Umbria e le Marche nel XVIII secolo”. E’ questo il titolo della conferenza in programma a Norcia lunedì 23 maggio alle ore 15:30 presso la biblioteca comunale di Norcia. Ne parlerà la dott.ssa Rita Chiaverini, socio della Deputazione di Storia Patria per l’Umbria, nell’ambito dei corsi organizzati dalla Libera Università Popolare Umbra in collaborazione con il Cesvol e il Comune di Norcia.
La strada calessabile che nel Settecento unì la città di Norcia a Pontelatrave, oggi in provincia di Macerata, venne ideata dal Angelo de’ Principi Altieri, prefetto della Montagna, per vincere l’isolamento e rilanciare lo sviluppo economico del territorio dell’alta Valnerina. La strada venne realizzata da Vincenzo Bachettoni di Preci tra il 1773 e il 1775 ma per una serie di vicissitudini venne utilizzata per pochissimi anni dando vita ad una causa che durò circa trent’anni. Parlare della strada calessabile consentirà di fare un tutto indietro nel tempo, nel secolo dei lumi, e nell’opera svolta a Norcia dal Prefetto Angelo de’Principi Altieri, futuro Maestro di Camera del Pontefice Pio VII.
Con questa lezione si concuderà a Norcia l’anno accademico 2015-2016 della Libera Università Popolare Umbra che ha presentato un programma ricco di argomenti legati alla storia, all’arte, alla matematica, all’archeologia, alla letteratura, alla botanica e alla sicurezza.