Ottobre trevano, weekend all’insegna della mostra del Sedano nero
TREVI – La celebrazione Sagra del Sedano e della Salsiccia si ripropone da oltre mezzo secolo e ogni anno registra affluenza in aumento, tanto che dallo scorso anno si svolge “in anteprima” anche il sabato.
Si potranno acquistare i sedani direttamente dai produttori e gustare panini con salsicce cotte estemporaneamente sulla brace e altro.
Per valorizzare la conoscenza e la coltura del Sedano Nero di Trevi, appena dopo i primi anni di successo, cambiò il nome in “Mostra Mercato del Sedano Nero” e Sagra. Poi vennero gli studi sul sedano, conclusi da due autorevoli convegni, che decretarono la assoluta originalità di questa cultivar.
Anche quest’anno si riproporrà la lezione sulla cucina del sedano con particolare attenzione verso eventuali turisti stranieri, ci sarà la traduzione simultanea, e una giuria di esperti presieduta dal Sindaco Bernardino Sperandio assegnerà il premio del Miglior Sedano 2017.
Il gruppo Vo.La. Trevi curerà gli allestimenti degli eventi, quali la stessa premiazione dei produttori di sedano, e quanto concerne il lancio della mongolfiera con il messaggio:“un saluto da Trevi al mondo” formulati dagli alunni del locale Istituto scolastico “T. Valenti”.
Per consentire a più persone possibili di prendere parte alla giornata più attesa dell’anno dai Trevani e non, una navetta gratuita sarà messa a disposizione da Borgo Trevi al centro storico nel pomeriggio della domenica dalle 15 in poi.