Perugia, convegno sul coro ligneo della Cattedrale di San Lorenzo
PERUGIA – “Giuliano da Maiano e Domenico Del Tasso. Il coro ligneo intagliato e intarsiato della cattedrale di San Lorenzo a Perugia. Vicende storiche e conservative”. E’ questo il titolo del volume di Francesca Fedeli che verrà presentato a Perugia al Capitolo di San Lorenzo (Sala del Dottorato) giovedì 23 febbraio 2017 alle ore 17.00.
Sono previsti i saluti di S. E. Mons. Paolo Giulietti, Vescovo ausiliare della Diocesi di Perugia-Città della Pieve, di Marica Mercalli, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria e di Mario Squadroni, Soprintendente archivistico e bibliografico dell’Umbria e delle Marche. Il programma prevede gli interventi di Claudio Paolini, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato; di Veronica Vestri, paleografa; di Francesca Fedeli, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato e di Tommaso Fedeli, Fedeli Restauri Firenze.
Al termine visita al coro ligneo della Cattedrale realizzato tra il 1481 e il 1491 dai fiorentini Giuliano da Maiano e Domenico del Tasso. Nel 1985 il coro rimase vittima di un disastroso incendio che lo carbonizzò per oltre un terzo. Nel volume si rendono note le metodologie di restauro messe a punto per riportare all’antico splendore questo capolavoro dell’arte rinascimentale e colmare la povertà bibliografica riservata a questo manufatto presentando una inedita documentazione archivistica.