Samuele e Miriam, sono di Foligno i due baby attori che fanno impazzire cinema e tv
FOLIGNO – Lui capelli folti e scuri, occhi accattivanti, un fascino e un talento innati, è un attore provetto con diversi ruoli importanti nel cinema, nelle fiction, negli spot pubblicitari. Lei ha grandi occhi azzurri, capelli chiari, faccia d’angelo, grande empatia, è richiestissima in campagne pubblicitarie, spettacoli, trasmissioni televisive e radiofoniche ed è stata tra i protagonisti de “La grande bellezza”, il film premio Oscar di Paolo Sorrentino. Lui è Samuele Rustici di 12 anni e lei è sua sorella Miriam di 8 (nelle foto tratte dal loro sito internet ufficiale): due fratellini di Foligno che stanno spopolando nel mondo delle spettacolo. Due baby star che stanno conquistando tutti, nonostante la giovanissima età. Persino uno come J-Ax, famosissimo e amatissimo rapper italiano che ha ottenuto quasi 67 milioni di visualizzazioni su Youtube con il tormentone estivo “Maria Salvador”, ne è rimasto incantato e li ha voluti nella trasmissione “Sorci verdi”, in onda fino a qualche giorno fa su Rai 2: Samuele e Miriam erano protagonisti di alcuni sketch, interpretando il ruolo di “piccoli geni” che parlano il linguaggio degli adulti, dando persino vita a un divertente dibattito su scie chimiche, multinazionali e segreti della casta.
Samuele, bravissimo scuola e appassionato dell’arte in ogni sua forma, è stato definito “un piccolo mostro” da uno che di tv se ne intende come Claudio Lippi. Ma anche “padrone del palcoscenico come un grande attore di teatro”, parola di Antonio Parciasepe, direttore artistico del Troisi Festival. La sua prima avventura sul set è stata a 8 anni nel corto Pem, finalista al Giffoni Festival, dove ha interpretato il protagonista, poi fiction e film per il cinema, spot, campagne pubblicitarie, teatro, speaker in radio, ospite in trasmissioni televisive, festival e serate di gala. “Mi piace essere una volta Luca, una volta Mattia, una volta Dino, come una volta vivere un’avventura nel 2000, una volta catapultarmi nell’800 – racconta Samuele, attraverso il suo sito internet – ed bellissimo è poter dar volto e voce ad altri bambini, entrando nelle loro storie, interpretando le loro vite”
Miriam 8 anni è brillante a scuola e instancabile sul set. Nonostante la giovane età, è interessata a tutto ciò che le si propone, una vera “professionista” come è stata definita da Sorrentino e dai suoi collaboratori sul set de “La grande bellezza”, dove ha recitato a soli 5 anni interpretando uno dei tre bambini che l’occhio serio di Toni Servillo osserva dal balcone del suo appartamento, in una delle scene principali del film. La prima avventura sul set è stata a 4 anni nel corto Ieri sera a cena, che ha ricevuto numerosi premi, poi altri corti, diversi film spot pubblicitari, teatro, speaker in radio e ospite in trasmissioni televisive, come il fratello maggiore. “Per me è bellissimo essere una volta Tea, una Lucilla – spiega Miriam, nel suo sito web – e diventare una volta una sorellina dispettosa, una volta una principessa impertinente, una volta divertirmi con i pinguini, una volta vivere mille avventure da sogno in compagnia di Prezzemolo. E’ ‘bellissimissimissimo’ incontrare tante persone”.
Insomma due vere star, che fanno impazzire i teenager e che, con i loro volti brillanti e puliti, portano nel mondo l’immagine di Foligno e dell’Umbria.